Seguici su

Cultura

Fenoglio day a Cherasco: proiezione e mostra dedicate al film tratto da “Una questione privata”

Pubblicato

il

Venerdì 24 febbraio alle 21 presso il teatro Salomone di Cherasco si proietterà il film “Una questione privata” di Alberto Negrin. Proprio quest’ultimo sarà lo special guest della serata, in qualità di regista della pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio. Negrin dialogherà con Marco Pautasso (del Salone Internazionale del Libro di Torino) e Bianca Roagna (la direttrice Centro Studi Beppe Fenoglio) con la moderazione di Alessandro Gaido (curatore del progetto e presidente dell’Associazione Piemonte Movie). Si parlerà della poetica, della vita e dello stile dello scrittore albese e di come i suoi testi conservino una straordinaria potenza tematica ed espositiva,
oltre a rimanere attuali nel corso degli anni.

La proiezione rientra nella giornata di commemorazione dei 100 anni dalla nascita di Fenoglio e sarà accompagnata da una mostra, allestita presso la sala aulica del consiglio comunale di Cherasco.
Saranno esposte attrezzature utilizzate in scena, fotografie, storyboard, lettere e corrispondenze che hanno contribuito a creare l’opera cinematografica del 1991.

Lo spazio, inaugurato venerdì 24 alle 18, sarà visitabile fino al 19 marzo. Gli orari di apertura saranno quelli del Palazzo Comunale. Entrambi gli eventi sono realizzati dalla Città di Cherasco, dell’Associazione Piemonte Movie e GlocalFF22, con la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte, Rai Teche, Centro Studi Beppe Fenoglio, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza – Polo del 900. Allestimento tecnico della mostra a cura degli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *