Seguici su

Ambiente

Le scuole di otto paesi europei in gara per il progetto S.A.V.E.: studiare soluzioni sostenibili ai problemi delle città

Pubblicato

il

Sviluppare progetti per lo sviluppo di un approccio alla vita coerente con gli obiettivi di sostenibilità economica e ambientale: è la sintesi di S.A.V.E. (Sostenibilità Azione Viaggio Esperienza), l’iniziativa del Museo del Risparmio di Torino rivolta a premiare studenti di 8 paesi europei.

Gli/le studenti delle scuole secondarie di II grado (16-18 anni) di Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Egitto, Ungheria, Moldavia, Romania e Serbia hanno elaborato una mappa delle problematiche di sostenibilità e economia circolare della loro città, studiando in seconda battuta delle strategie di risoluzione, in collaborazione con enti e amministrazioni locali.

Gli elaborati sono stati visionati da una giuria presieduta dal Presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, e composta da: Marco Elio Rottigni (Chief International Subsidiary Banks Division Intesa Sanpaolo), Luisa Ferreira (Head of Social Program EIB Institute) e Giovanna Paladino (Direttrice e curatrice del Museo del Risparmio).

Gli otto progetti vincitori (uno per ciascun paese) riceveranno come premio 30 alberi, che saranno piantati in un Paese in via di Sviluppo e geolocalizzabili grazie ad un’apposita applicazione. I progetti al secondo e terzo posto adotteranno, in collaborazione con il WWF, 20 esemplari di orso polare e di 10 esemplari di tartaruga marina.

“L’idea del concorso – ha spiegato Giovanna Paladino, direttrice del Museo del Risparmio – è quella di promuovere la sensibilità verso temi di grande rilevanza per il futuro delle nuove generazioni di otto Paesi, diversi culturalmente ed economicamente. L’iniziativa intende aiutare gli adolescenti a comprendere la complessità delle scelte di sostenibilità ambientale, alla luce delle loro implicazioni economiche e delle potenzialità di inclusione e riduzione delle disuguaglianze che esse comportano.”

Il progetto S.A.V.E. è stato promosso dalla rete FLITIN (Financial Literacy International Network) del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *