Sport
Torino 2025 ha brillato davanti agli occhi del mondo, domani sera l’arrivo della bandiera Fisu
Una missione a stelle e strisce per il Piemonte. Dopo che il CUSI ha ricevuto dalla FISU la bandiera dei Giochi Mondiali Universitari invernali conclusisi domenica scorsa a Lake Placid e l’ha consegnata ufficialmente al sindaco di Torino Stefano Lo Russo, la delegazione della prossima edizione invernale è stata accolta martedì a New York al Consolato italiano.
La Regione Piemonte ha quindi avvicinato gli Stati Uniti alle eccellenze del territorio, fatte di turismo, alta formazione e sport di primissimo livello. Questi gli ingredienti vincenti in vista della rassegna in programma tra poco meno di due anni. La missione a New York è stata guidata dall’assessore allo Sport e all’Internazionalizzazione Fabrizio Ricca (presidente anche del Comitato d’onore dei Torino 2025 Fisu Games) e con la presenza di Alessandro Ciro Sciretti (presidente del Comitato organizzatore di Torino 2025 e di Edisu Piemonte) e Riccardo D’Elicio (vicepresidente di Torino 2025 e presidente del CUS Torino).
Il giorno seguente, la delegazione è stata poi ricevuta dall’ambasciatore nella sede delle Nazioni Unite in occasione di una delle iniziative di chiusura del viaggio istituzionale, incontrando i giornalisti di tutto il mondo. Un incontro di grande impatto al quale hanno preso parte, oltre alla rappresentanza della Regione di Torino 2025 e dell’assessore comunale allo Sport Domenico Carretta, anche Unca (The United Nations Correspondant Association, l’associazione che raggruppa tutti i giornalisti presenti all’ONU), Consolato d’Italia a New York, ENIT, ICE, Visit Piemonte e Ceipiemonte, Camera di Commercio di Torino, Edisu Piemonte, Università e Politecnico di Torino, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Istituto Salesiano Torino Rebaudengo, IC World, Monferrato Travel, Langhe Experience – Tours & Events, Sapori d’Italia – Lago Maggiore, ATL del Cuneese, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Turismo Torino e Provincia e Consorzio Turismo Bardonecchia.
La missione piemontese quest’oggi rientra in Italia e tutto è pronto per la grande festa di domani sera al Pala Alpitour, quando la bandiera FISU arriverà a Torino. A partire dalle ore 21, si terrà la Cerimonia di presentazione del vessillo dei Giochi e il lancio della campagna di reclutamento per i volontari, che rappresenteranno un prezioso supporto per il successo del massimo evento sportivo universitario su scala mondiale: Don’t miss the call!
Per partecipare alla serata di domani sera, a ingresso libero (entro le ore 22), sarà sufficiente registrarsi, fino a esaurimento posti, a questo link: https://www.wugtorino2025.com/ambassador/.
Tra le 22 e le 23 è previsto lo show realizzato con la produzione di Masters of Magic, nota realtà torinese che si è recentemente aggiudicata l’onore di organizzare a Torino le due manifestazioni più importanti del mondo dell’illusionismo: il Campionato Europeo di Magia 2024 e il Mondiale del 2025.
Uno spettacolo innovativo che utilizza l’arte magica come mezzo di comunicazione per raccontare i valori cardinali dei Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025, legando tutti gli interventi in un unico grande show. Un cast straordinario composto da artisti internazionali, Campioni mondiali e performer del Cirque du Soleil, si esibirà sul palco guidato da Walter Rolfo – Presidente di Masters of Magic – che condurrà la serata in qualità di Master of Ceremony.
Sempre alle 21, verrà acceso sulla Torre Maratona dello Stadio Olimpico Grande Torino il countdown per i XXXII Giochi Mondiali Universitari invernali, in programma dal 13 al 23 gennaio 2025 a Torino, Torre Pellice, Pinerolo, Pragelato e Bardonecchia. Per accogliere la bandiera FISU sul territorio italiano, anche la Mole Antonelliana verrà illuminata alle 17.45 con il logo di Torino 2025 per un momento che coinvolgerà tutta la città .
Durante la festa al Pala Alpitour per l’arrivo della bandiera, sarà organizzato un dj set che terminerà in tarda serata. I cancelli per il pubblico saranno aperti sino alle ore 22.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese