Scienza e Tecnologia
Ricerca scientifica, innovazione e giovani: a Torino torna il premio “GiovedìScienza”
Fino al 28 febbraio 2023 sono aperte le candidature per il premio nazionale GiovedìScienza, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino e gli incubatori di impresa degli Atenei piemontesi 2i3T, I3P e Enne3. Potranno partecipare tutti/e i/le ricercatori/rici under 35 che abbiano ottenuto dei risultati rilevanti nella ricerca scientifica e tecnologica (operando in un istituto di ricerca italiano) e che abbiano saputo comunicare i loro risultati al pubblico in modo efficace.
Ci saranno due giurie a valutare le candidature: una popolare e una composta da rappresentanti del settore dell’innovazione tecnico-scientifica. I premi in palio saranno quattro: “GiovedìScienza” (che riconosce la capacità divulgativa e assegna un premio di 5 mila euro), lo “Speciale Elena Benaduce” (dedicato a lavori di ricerca che impattano sulla qualità della vita e assegna 3 mila euro), “GiovedìScienza Futuro” (assegnato al miglior studio di fattibilità delle potenziali applicazioni della ricerca, al vincitore 3 mila euro) e “GiovedìScienza Industria 4.0” (che premia con 3 mila euro chi sviluppa la proposta progettuale partendo dal concetto di “Industria 4.0”).
Ciascuna candidatura dovrà essere inoltrata su www.giovediscienza.it entro le ore 13 di martedì 28 febbraio 2023. Bando completo e regolamento su www.giovediscienza.it/premio.
GiovedìScienza è realizzato anche con il supporto di Fondazione LINKS, Club degli Investitori, BergamoScienza, Festival della Scienza, Fondazione Idis-Città della Scienza e Psiquadro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese