Seguici su

Ambiente

Riunire le esigenze dei soggetti della filiera del cibo: a Ivrea la Regione Piemonte incontra le comunità locali

Pubblicato

il

Lunedì 6 febbraio a Ivrea l’incontro “Il cibo è territorio. Verso politiche del cibo partecipate” tra Regione Piemonte e comunità locali. Alle 17 presso la sede dell’Agenzia di sviluppo del Canavese si parlerà di come avvicinare l’offerta alimentare (rappresentata dalle imprese) alle esigenze dei consumatori del territorio. Tanti i temi connessi a questo filo rosso: la sostenibilità delle produzioni, la riduzione degli sprechi di cibo, il valore nutrizionale dei singoli alimenti, il benessere degli animali.

Durante l’evento saranno richiamate anche le norme contenute nelle linee guida regionali in materia di “Educazione al cibo e orientamento ai consumi”, frutto di una ricerca delle esigenze e delle problematiche provenienti dalle comunità locali. Secondo la promessa della Regione, queste linee guida sono il primo passo verso la stesura di un Piano operativo triennale di interventi sul tema delle Politiche alimentari locali (che dovrebbe essere approvato nei prossimi mesi dalla Giunta).

L’incontro quindi ha come fine, oltre a mostrare una vicinanza della politica ai consumatori e alle consumatrici del territorio piemontese, anche un primo disegno di “Comunità del cibo”: una serie di gruppi eterogenei diretti a riunire enti locali, produttori, consumatori e consumatrici e Terzo settore, valutando le esigenze di ciascun soggetto e rapportandole con quelle degli altri. Resta da chiarire il criterio di selezione di chi potrà prendere parte a questi “tavoli” e quindi decidere anche per chi, pur essendo escluso, sarà toccato dalle delibere.

L’incontro è a partecipazione gratuita previa registrazione a tiziana.pia@regione.piemonte.it o 011 432 2085.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *