Seguici su

Cultura

Nasce “Senti chi parla”, la prima rassegna di OFF TOPIC interamente dedicata a libri e podcast

Pubblicato

il

Prende il via giovedì 26 gennaio alle ore 19.30, “Senti Chi parla” la prima rassegna dell’hub culturale OFF TOPIC dedicata interamente alle presentazioni di libri e podcast nata con il patrocinio del Salone OFF del Salone del Libro, che al giovedì porta un nuovo ospite sul palco del Bistrò.

Il primo appuntamento è con Martino Gozzi per la presentazione de “Il libro della Pioggia”, edito da Bompiani. Nato a Ferrara nel 1981 e amministratore delegato della Scuola Holden di Torino, Martino Gozzi scrive un memoir che racconta il congedo lento ed eroico di Simone, un giovane uomo con il dono di saper e farsi amare.

Martino e Simone. Un’amicizia epica la loro, tenuta insieme dalla musica e dalla giovinezza. Simone suona il basso mancino come Paul McCartney, ha una band e scrive musica. Se ne va troppo presto. Martino, voce di questo romanzo-mémoir, racconta la loro storia e la traccia che Simone ha lasciato nella vita di chi lo ha amato. Simone è la pietra di paragone, il punto di riferimento, l’irrinunciabile metro rispetto a cui misurare col passo pacato della maturità le tappe di una vita: Ferrara, Torino, la scrittura, il matrimonio, la paternità, la musica, i cambiamenti.

“Quando abbiamo pensato di creare ad OFF TOPIC una rassegna di presentazione di libri e podcast – dichiara il Direttivo di OFF TOPIC – non potevamo non includere il Salone del Libro con la sua rassegna OFF. Come sempre il nostro hub tende reti alla città e alle sue eccellenze nella ferma convinzione che la Cultura debba essere ponte per unire teste e contenuti, per moltiplicare, per creare il senso di civitas imprescindibile all’identità di una comunità sempre più multiforme. Non è del resto questo il significato più denso della parola ‘città’ ?”

 

MARTINO GOZZI

È nato a Ferrara nel 1981. Nel 2004 ha pubblicato il suo primo romanzo, Una volta Mia edito da PeQuod. Con Feltrinelli ha pubblicato Giovani promesse (2009) e Mille volte mi ha portato sulle spalle (2013). È anche traduttore e dirige la Scuola Holden di Torino.

 

OFF TOPIC – Hub culturale, Via Giorgio Pallavicino 35

Ideare, valorizzare, educare, diffondere e connettere: questi i principi su cui si fonda OFF TOPIC, l’hub culturale della città di Torino, progetto del Torino Youth Centre, riconosciuto dal Comune di Torino come Centro di Protagonismo Giovanile il cui direttivo è formato da Goodness Ac, Klug APS, Cerchio di Gesso.

Il Torino Youth Centre è l’associazione di secondo livello che attraverso una progettualità di rete, coordina il funzionamento, le attività e gli spazi di Via Pallavicino 35, rendendo OFF TOPIC hub culturale e sede di attività formative (corsi, workshop, conferenze) e co-working, residenze artistiche, musica live, teatro, proiezioni, reading e eventi off di rassegne cittadine, attività sociali e di promozione del territorio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *