Seguici su

Idee & consigli

Spazi outdoor: l’ultima tendenza per il giardino è la pergola con tetto scorrevole

Pubblicato

il

Ad oggi la tendenza che sembra diffondersi è quella di ottimizzare il più possibile gli spazi interni ed esterni della propria abitazione. Per tale ragione sono sempre più numerosi quelli che progettano di installare dei dispositivi che permettano di sfruttare al meglio qualunque area, comprese quelle all’aperto.

Per questo motivo le pergole stanno conoscendo un periodo molto fortunato in quanto risultano essere un elemento architettonico molto apprezzato proprio per la loro versatilità.

Infatti, in base alla loro conformazione, possono essere utilizzate come copertura per le auto, per creare uno spazio che sia riparato dal sole e dalle intemperie, per realizzare una veranda che possa diventare una zona relax o dedicata ai propri hobbies o una serra, per coprire la terrazza e ricavare una stanza da letto o una sala in più.

L’ultima tendenza proposta da aziende specializzate nella progettazione e nella creazione di coperture di qualità come AKENA, è la pergola con tetto scorrevole che ha il vantaggio di poter essere aperta tramite dei pannelli mobili per sfruttare la ventilazione naturale e la luce solare grazie ai materiali trasparenti con cui viene realizzata.

Può essere anche arricchita con un frangisole modulare con design a onde traforate qualora si desideri alternare momenti in cui i raggi passano e momenti in cui ci si voglia godere l’ombra o, semplicemente, preservare la propria privacy qualora si decida di trascorrere del tempo in tranquillità.

Le caratteristiche principali delle pergole a tetto scorrevole

Le pergole a tetto scorrevole possono prevedere diverse modalità di apertura, oltre che essere realizzabili in modelli differenti. Quelle di Akena, ad esempio, sono create in alluminio termolaccato certificato e prevedono un tetto dalla forma a curva in policarbonato trasparente.

Possono essere autoportanti oppure addossate all’abitazione. Esistono con l’apertura manuale, ma possono anche essere motorizzate ed essere, quindi, gestibili attraverso un telecomando che possa operare a distanza. Anche dal punto di vista del colore è possibile variare e cercare quello che si coniughi meglio con le strutture circostanti e preesistenti.

Può essere montato anche un sistema di illuminazione LED che permetta di trascorrere del tempo sotto la pergola anche durante le ore serali e di renderla ancora più gradevole alla vista. Si tratta di lampade a basso consumo sottoforma di strisce che vengono poste lungo il perimetro. Sono trattati in modo da resistere alla penetrazione dei raggi UV, per essere sottoposti senza danneggiarsi alla forza degli agenti atmosferici e per non ingiallirsi e restare sempre tersi.

Le altre tipologie di pergole a tetto scorrevole

Per chi non volesse dotare la pergola con tetto apribile con un frangisole, ma desiderasse attenuare la penetrazione della luce solare, è possibile realizzare il tetto nella versione opaca, capace di attenuare anche la temperatura al di sotto della pergola e modulare la luce.

Potendosi aprire, al bisogno, potrà comunque far entrare completamente i raggi e lasciare che passi aria come accade con la pergola con tetto trasparente: si tratta, di fatto, di avere un costante controllo su quelle che sono le condizioni termiche che si vogliano avere e anche un modo per gestire la visibilità rispetto ai vicini.

Se necessario, chiudendo la pergola, si potrà scegliere di restare lontani dagli sguardi indiscreti degli abitanti delle aree limitrofe, soprattutto quando, magari, si stia cenando in compagnia di amici o di familiari o, semplicemente, si voglia proteggere la propria intimità; motivo in più se la pergola non viene montata in un giardino privato, ma sulla terrazza privata.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *