Cultura
Giorno della Memoria, a Volpiano la presentazione del libro “Anne Frank doveva morire?” di Davide Fadda
“Anne Frank doveva morire?”: questa la domanda centrale del libro di Davide Fadda che verrà presentato martedì 31 gennaio a Volpiano, in occasione delle commemorazioni per il Giorno della Memoria. Nella sala polivalente di via Trieste l’autore, insegnante e studioso di storia contemporanea, spiegherà le radici e l’oggetto di studio del suo saggio, rivisitando il legame tra la storia della ragazza e le vicende della memoria collettiva: “Nel corso dei decenni – spiega Fadda – Anne Frank è stata in qualche modo idealizzata e per certi versi banalizzata. Questo testo riprende il tema della mitizzazione della ragazza di Amsterdam e accende i riflettori sulla parte finale della sua vita – così troppo poco raccontata e ricordata – dando rilievo ai legami che intercorrono tra vita, morte, memoria (e storia).”
Modererà l’incontro lo storico Claudio Anselmo; le letture dei testi saranno a cura dell’associazione Toto Teatro, con Ilaria Selis e Chiara Albano.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese