Seguici su

Quotidiano Piemontese

Libri, letture e conferenze: i tre incontri della biblioteca civica di Chieri per il Giorno della Memoria

Pubblicato

il

Il Comune di Chieri ha organizzato presso la biblioteca civica “Nicolò e Paola Francone” tre appuntamenti in occasione del Giorno della Memoria di venerdì 27 gennaio.

Venerdì 20 gennaio alle 17,30 si presenterà il libro “Le matite sbriciolate di nonno Antonio”, scritto da Antonella Bartolo e illustrato da Sara Mancuso. Il testo, pensato per i bambini dai 7 ai 10 anni, racconta la storia di Antonio Colaleo, uno dei 600 mila militari deportati nel lager nazisti, che durante la prigionia trova sollievo disegnando, sfilando le mine della matite. Le sue creazioni verranno ritrovate dai nipoti Agata e Nicola, che così avranno una testimonianza quasi diretta di ciò che il nonno ha visto e vissuto. Interverranno, oltre all’autrice, Pina Pertusio e l’editrice Cristina Voglino.

Venerdì 27 gennaio, dopo la commemorazione alle 10,30 presso la Stele in via Nostra Signora della Scala, in presenza del sindaco Alessandro Sicchiero, ci sarà alle 21 il reading musicale “Voci dalla memoria”. Presso la biblioteca civica si leggeranno i brani tratti da “Se questo è un uomo” di Primo Levi e dal “Diario” di Etty Hillesum. Voce narrante dell’attrice Elena Zegna, accompagnamento musicale della pianista Eliana Grasso e del flautista Ubaldo Rosso.

Mercoledì 1 febbraio chiuderà il trittico di appuntamenti la conferenza “1943. L’avvio delle deportazioni dall’Italia”, del professor Bruno Maida dell’Università di Torino. Si approfondirà la situazione socio-politica degli ultimi mesi del 1943, quando l’occupazione tedesca e la nascita della Repubblica sociale di Salò portarono alla deportazione nei lager degli ebrei residenti in Italia. Introdurrà l’incontro Enrico Manera.

“Il Giorno della Memoria è una delle date fondamentali del nostro calendario civile. – commenta il sindaco Alessandro Sicchiero – È il giorno in cui ricordiamo la Shoah, la vergogna delle leggi razziali, le colpe e le complicità del nostro Paese che si alleò con i nazisti. È il Giorno in cui commemoriamo e onoriamo le vittime dei lager, scomparse a milioni nel buco nero più profondo della Storia. Come ha affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Giorno della Memoria ci invita “a prevenire e combattere, oggi e nel futuro, ogni germe di razzismo, antisemitismo, discriminazione e intolleranza. A partire dai banchi di scuola. Perché la conoscenza, l’informazione e l’educazione rivestono un ruolo fondamentale nel promuovere una società giusta e solidale”. Questa convinzione è alla base delle iniziative che la nostra città di Chieri ha voluto organizzare per commemorare il Giorno della Memoria attraverso momenti fatti di riflessioni, parole, immagini, suoni, ricordi”.

Il Comune ricorda che, come ogni anno, l’associazione “Carreum Potentia” organizza per il 29 gennaio una visita guidata ai luoghi della Chieri Ebraica. Partenza alle 15,30 da piazza Umberto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *