Cittadini
Invecchiamento attivo: a Piscina e Giaveno due incontri sulla prevenzione delle patologie degenerative e sul sostegno psicologico
Due nuovi incontri sul tema dell’invecchiamento attivo e sano per i membri dei Gruppi di cammino di Giaveno. Venerdì 3 febbraio a Piscina alle 17 è in programma la conferenza “Conosci i Gruppi di Auto Mutuo aiuto? Parliamone”. Interverranno Bruna Taricco del Direttivo Gruppi A.M.A. e i facilitatori con le loro testimonianze dirette.
Venerdì 10 febbraio alle 20,45 presso la Sala Consiliare Luigi Cugno di Palazzo Asteggiano (a Giaveno) l’incontro “Demenza: la persona e la sua famiglia. Progetti possibili sul territorio per una migliore qualità della vita”. Parteciperanno Marcello Galetti (responsabile del servizio innovazione e sviluppo della Diaconia Valdese), Katia Castellano (assistente sociale C.I.S.S. di Pinerolo) e Cristina Disarò (assistente sociale CONISA Valle di Susa). Entrambi gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito.
I Gruppi di Cammino, creati su iniziativa dell’ASL TO3 e diretti dalla dottoressa Alda Cosola, hanno l’obiettivo di promuovere l’attività fisica e la socializzazione tra i/le membri/e della popolazione adulta e anziana. Con due passeggiate a settimana e una mattinata di esercizi preparatori, le persone favoriscono il benessere del proprio corpo sia dal punto di vista fisico sia sul versante psicologico.
Nei giorni scorsi è stato organizzato il primo incontro tra esperti e comunità sul tema “Memoria e stili di vita”: un approfondimento sulle patologie che compromettono la capacità di ricordare e su come queste possono essere prevenute con un corretto stile di vita.
Per aderire ai gruppi è necessario scrivere a comunicazioneturismoprogetti@giaveno.it o telefonare al numero 011 9326413 della Città di Giaveno.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese