Seguici su

Cultura

Pinacoteca Agnelli, 57.000 visitatori per la mostra Turn Me On di Sylvie Fleury

Pubblicato

il

Si è conclusa ieri, domenica 15 gennaio 2023, la personale dell’artista Sylvie Fleury (Ginevra, 1961) intitolata Turn Me On e curata da Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti. La mostra è stata una delle tre progettualità, insieme alla Pista 500 e al progetto Beyond the Collection, con cui lo scorso 27 maggio 2022 Pinacoteca Agnelli ha dato il via al nuovo corso dell’istituzione. Sotto la guida di Sarah Cosulich, Pinacoteca ha dato concretezza al dialogo con le artiste e gli artisti del nostro tempo e con le istituzioni più interessanti a livello internazionale, avviando un’attività di committenza e produzione di opere e mostre temporanee.

Durante i 191 giorni di apertura della mostra Turn Me On, la Pinacoteca Agnelli ha accolto 57.000 visitatori che hanno apprezzato sia il percorso espositivo al terzo piano, che le opere di Sylvie Fleury allestite sulla Pista 500. Grande interesse ha riscontrato anche il calendario di visite guidate e laboratori predisposti dal dipartimento educativo di Pinacoteca Agnelli, contando nel periodo di apertura 102 gruppi di adulti e 126 gruppi scolastici.

È disponibile al bookshop di Pinacoteca e nelle migliori librerie la pubblicazione Sylvie Fleury. Turn Me On, ambizioso progetto editoriale che riproduce una rivista di moda, oggetto centrale nella pratica dell’artista. Tra progetto d’artista e antologia critica sul lavoro di Fleury, il magazine esplora i temi principali del suo lavoro attraverso contributi di autrici e autori internazionali che si confrontano con features, saggi, interviste, fashion spread e un immancabile oroscopo.

Disegnata da RADL ed edita da Corraini, la pubblicazione raccoglie inoltre materiali inediti dagli archivi di Fleury, backstage esclusivi dei suoi progetti e la documentazione completa della mostra Turn Me On. Tra le autrici e autori: Lucrezia Calabrò Visconti, Mariuccia Casadio, Emanuele Coccia, Guido Costa, Sarah Cosulich, Anna Franceschini, Francesca Granata, Tea Hacic-Vlahovic, Rosalind McKever, Niels Olsen, Jeppe Ugelvig e Dena Yago. Hanno sostenuto la pubblicazione ProHelvetia e Gucci.
Sempre al bookshop sono disponibili le T-shirt e le spille realizzate in occasione della mostra e dedicate all’iconografia di Sylvie Fleury.

La mostra Turn Me On, pensata e progettata con l’artista per gli spazi di Pinacoteca, ha proposto un percorso immersivo che ha attraversato i nuclei tematici fondamentali della ricerca dell’artista. Il progetto ha rappresentato la più completa mostra in Italia dedicata a Fleury sino a oggi e segna un’importante tappa nella sua trentennale pratica artistica – rilevante non solo per la storia dell’arte contemporanea ma anche per le ricerche emergenti. L’esposizione ha avuto il patrocinio di Città di Torino e Regione Piemonte e il sostegno di Pro Helvetia.

Attualmente in Pinacoteca Agnelli è possibile visitare la collezione Agnelli e la mostra Tiepolo x Starling, seconda edizione di Beyond the Collection con protagonisti l’artista inglese contemporaneo Simon Starling e il quadro di Giambattista Tiepolo della Collezione (mostra temporanea, visitabile sino a domenica 5 febbraio). Continua inoltre ad attirare grande attenzione del pubblico il progetto sculture sulla Pista 500, lo spettacolare giardino sul tetto del Lingotto che ospita le installazioni site-specific di Nina Beier, VALIE EXPORT, Sylvie Fleury, Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin, Shilpa Gupta, Louise Lawler, Mark Leckey, Cally Spooner e SUPERFLEX.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *