Cittadini
Pianezza: l’esperienza di riqualificazione della Cooperativa La Paranza ospite di Villa Lascaris
Si possono coniugare arte, bellezza e attività sportiva con le difficoltà sociali ed economiche di un quartiere degradato? Sarà questa la domanda cardine dell’incontro di martedì 24 gennaio dal titolo “Imbrattare un quartiere di sogno”, dove si incontreranno i membri della Cooperativa La Paranza e il pubblico di Villa Lascaris.
Era il 2006 quando don Antonio Loffredo diede vita, insieme ai ragazzi e alle ragazze del Rione Sanità, alla cooperativa La Paranza: un progetto sociale a 360 gradi, animato dal desiderio dei membri di non rassegnarsi a vivere nella marginalità e nel degrado. Proprio questo spirito di cambiamento ha spinto la Cooperativa a riqualificare attraverso l’arte le Catacombe di Napoli e renderle un polo di attrazione turistica. Il progetto si è espanso, creando la Sanità Ensemble, il cui obiettivo è educare al rispetto e all’educazione attraverso la musica. Con il tempo sono state aperte anche alcune palestre di boxe, per coloro che trovano nello sport la via per uscire dalle maglie della criminalità.
Attraverso queste iniziative La Paranza ha cambiato il destino del quartiere d’origine ed ora è pronta a
riportare la propria esperienza a Pianezza, nella cornice di Villa Lascaris. L’incontro è ad ingresso gratuito,
ma è necessaria la prenotazione contattando eventi@villalascaris.it.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese