Cultura
Chieri: tessuti, fotografia e video nella mostra “Fotografando il tessile” di Rossano Maniscalchi
Sabato 14 gennaio alle 16 a Chieri il fotografo e film maker Rossano Maniscalchi esporrà le sue creazioni nella mostra “Fotografando il tessile”, presso sala della “Porta del Tessile” a Chieri. Dal 14 al 28 gennaio verranno proiettati 15 scatti che riassumono la prospettiva dell’artista sulla manifattura tessile chierese. Telai, orditoi, mani anziane e giovani che filano e lana: questi i protagonisti anche dei filmati che verranno riprodotti in loop a fianco alle fotografie.
Nel primo giorno di mostra a Maniscalchi verrà conferito il premio “Navetta Arcobaleno” del Museo del Tessile, in memoria del fondatore Angelo Vasino e riservato agli artisti che hanno saputo interpretare meglio il binomio arte tessile-multimedialità. Questa la motivazione del titolo fornita dalla giuria del Museo: “Per la magistrale resa del mondo del tessile e della moda mediante la fotografia e il film, nuovi media con cui ha saputo cogliere e interpretare materiali, strutture e valenze estetiche del processo di tessitura così come della creazione di abiti d’autore restituendone la realtà materiale e di fattura, ma al contempo esaltandone il pregio, il fascino e la raffinatezza”.
Durante la cerimonia interverranno Antonella Giordano, assessora alla Cultura del Comune di Chieri, e Renato Vasino, amministratore delegato della Angelo Vasino S.p.A.
L’esposizione sarà visitabile il sabato pomeriggio dalle 14 alle 18. L’ingresso all’inaugurazione sarà libero, mentre negli altri giorni costerà 3 euro; prenotazione non obbligatoria, ma gradita a prenotazioni@fmtessilchieri.org.
Foto Rossano B. Maniscalchi Copyright Angelo Vasino Spa
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese