Seguici su

Biella

Anche Biella avrà il proprio cimitero per gli animali: individuato terreno a Chiavazza

Pubblicato

il

Biella si appresta a realizzare il proprio cimitero per gli animali da compagnia su un terreno individuato a Chiavazza. “l mio primo impegno, nel momento in cui mi è stata assegnata questa delega – spiega l’assessore Gigliola Topazzo a La Stampa – è stato proprio quello di realizzare uno spazio idoneo, d’accordo con le associazioni di volontariato”.

“E’ un’azione doverosa – dichiara Topazzo – verso tutti coloro che attendono questo servizio. Curiamo i nostri animali regolarmente, rivolgendoci ai professionisti del settore, offriamo loro tutto quanto propone il mercato per la pulizia, la corretta alimentazione ed altri svariati prodotti di comfort, portandoli anche con noi in vacanza. Non può quindi stupire che stia crescendo sempre più anche la richiesta di cimiteri dedicati, appunto, agli animali d’affezione, per poter assicurare la continuità del rapporto affettivo con i nostri inseparabili amici, con ciò assicurando anche la miglior tutela dell’igiene pubblica e dell’ambiente”.

Le alternative dopo il decesso del proprio compagno sono la cremazione, il cimitero per animali o la sepoltura in terreno privato. In questo ultimo caso bisogna far certificare da un veterinario che l’animale non abbia malattie trasmissibili, deporlo in un contenitore biodegradabile e seppellirlo lontano da falde acquifere.

“Il nostro territorio è da sempre particolarmente sensibile alla tutela degli amici a quattro zampe – conclude l’assessore -, per questo motivo ho avviato da tempo un fitto lavoro per raggiungere questo obiettivo che ritengo sia un importante segno di civiltà. Entro l’anno conto di poter raggiungere questo traguardo”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *