Cultura
Prosegue la raccolta fondi per realizzare una statua di Goldrake di 8 metri a Torino
Una statua di Goldrake alta 8 metri al Parco del Fantastico del Mufant di Torino. Ve ne avevamo già parlato ed ora il progetto è nel vivo con la campagna di raccolta fondi organizzata dal Museo del Fantastico a cui tutti possono partecipare per firmare un pezzettino di quello che diventerà il simbolo del quartiere.
Il progetto prevede un Goldrake bidimensionale, come le altre sette statue del parco, ma questa volta la statua sarà alta 8 metri (più del doppio delle altre) e sarà colorata. Facile quindi prevedere che diventerà un vero simbolo della zona comparendo in migliaia di selfie di turisti e cittadini. Senza contare gli appassionati che ci si augura verranno apposta al Mufant per vederla (e naturalmente visitare il museo).
Il concept sarà a cura del MUFANT e del suo comitato scientifico guidato dai due co-fondatori del Museo Silvia Casolari e Davide Monopoli, il progetto tecnico sarà poi redatto dall’architetto Ferruccio Capitani, direttore della sezione piemontese di AIAPP – Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, e la statua sarà infine realizzata dalla famiglia di fabbri-artisti Fratelli Latini – papà Mario e i figli Cristiano e Valentina, una impresa familiare che abbina la lavorazione artigianale della lamiera alle moderne tecnologie computerizzate. L’ingegnere certificatore Pier Cesare Uras, che solitamente certifica ponti di 200 metri, questa volta dovrà redigere la scheda di sicurezza della fantastica creatura.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese