Torino
La cerimonia per i 50 anni dall’acquisizione dell’abbazia di Novalesa da parte della Provincia di Torino
Lunedì 30 gennaio alle 16 presso la chiesa dell’abbazia di Novalesa si celebrerà il 50° anniversario dell’acquisizione dell’abbazia da parte della Provincia di Torino. Condurrà la cerimonia l’arcivescovo di Torino Roberto Repole, che presiederà il rito dei Vespri.
La storia della struttura benedettina immersa nel verde delle montagne ebbe inizio nel 726, quando venne fondata da Abbone, signore franco di Susa e Moriana, e dedicata ai santi Pietro e Andrea. Nel 1972 venne acquistata dalla Provincia in pessime condizioni e un anno dopo la affidò a una piccola comunità benedettina di Venezia, che iniziò il restauro e la riportò agli antichi splendori.
Proprio la collaborazione tra Congregazione Benedettina e Città Metropolitana di Torino è la chiave sia del percorso di riqualificazione dell’abbazia, sia dell’organizzazione dei più recenti progetti di valorizzazione e promozione storica del luogo di preghiera.
Lunedì 30, dopo la celebrazione della messa, ci sarà un brindisi conviviale per inaugurare il nuovo anno.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese