Seguici su

Scienza e Tecnologia

Cosa accadrebbe se un asteroide cadesse su Torino

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Cosa accadrebbe se un asteroide cadesse su Torino? Abbiamo provato a simularlo utilizzando Asteroid Launcher, un sito capace di calcolare i danni in caso di impatto in un qualunque punto della Terra. Il programma realizzato da Neal Agarwal è molto specifico e si basa su calcoli matematici e ricerche scientifiche. E’ possibile inserire dati di materia, velocità e angolazione d’impatto e scegliere il luogo di contatto, quindi vedere cosa accade.

Nella nostra simulazione abbiamo scelto un asteroide di materiale ferroso che impatta su Torino ad una velocità di 17km/s e con un angolo di 45 gradi. Il risultato sarebbe ovviamente devastante. Si creerebbe infatti un cratere di 9.7 km di diametro e profondo 583 metri, che polverizzerebbe 430 mila persone al solo impatto.

La palla di fuoco creata dall’asteroide sarebbe di 15 km di diametro e più di un milione di persone sarebbero spazzate via dalle fiamme. Un milione e mezzo di persone riceverebbero ustioni di secondo grado. Gli abiti prenderebbero fuoco in un raggio di 62 chilometri e sarebbero bruciati alberi in un raggio di 127 chilometri.

Ma il sito restituisce anche dati più specifici. Per esempio ci dice che si creerebbe un’onda d’urto di 241 DB che ucciderebbe 639 mila persone, rompendo i timpani di chiunque nel raggio di 57 km e facendo collassare case nel raggio di 99 km. E naturalmente l’impatto provocherebbe un terremoto di 7.2 gradi Richter avvertito a 242 km di distanza.

Si tratta ovviamente di una simulazione che ha il puro scopo di interesse scientifico e di avvicinare le persone alla fisica dell’Universo e non ha alcuna intenzione di spaventare i lettori e tantomeno deve essere presa come una previsione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *