Ambiente
L’agenda dello sviluppo sostenibile della Città di Torino e i territori circostanti
Definire un piano strategico per lo sviluppo sostenibile per tutti i territori, integrare le azioni della Città di Torino e delle amministrazioni locali con più azioni dirette alla sostenibilità e diffondere consapevolezza tra i cittadini: questi i tre cardini dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio (AMSvS). Steso in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, questo documento ha l’obiettivo di indirizzare le politiche degli enti amministrativi pubblici e privati verso obiettivi di riduzione dell’inquinamento.
Per quanto riguarda le missioni specifiche, si sono definite le 6 missioni e le 18 le aree di intervento per accompagnare la transizione del sistema produttivo verso un modello in grado di coniugare competitività e sostenibilità. Sono invece 4 quelle per favorire la transizione energetica e mitigare gli effetti del cambiamento climatico, 5 quelle per curare il patrimonio culturale e ambientale, 2 quelle destinate alla formazione di figure professionali da impiegare nella green economy, altre 2 per la salute fisica e psicologica delle persone e infine le ultime due volte a ridurre illegalità e discriminazione.
L’AMSvS ha il primo traguardo nel 2030, anno entro cui si dovranno realizzare gli obiettivi a breve termine, mentre è stata fissata per il 2050 la scadenza per i piani di lungo periodo. Da segnare anche i traguardi del 2026 per l’attuazione del PNRR e del 2027 per i fondi di coesione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese