Cultura
Arte e memoria a Novara con due giornate di conferenze in ricordo di Flavia Fiori
“Arte e storia in Oleggio e dintorni nel ricordo di Flavia Fiori”: questo il titolo delle giornate di conferenze (14 e 21 gennaio) organizzate dal Museo d’Arte Religiosa “p. A. Mozzetti”. Per ricordare la professoressa Fiori, scomparsa a gennaio dello scorso anno, il 14 gennaio presso il museo Civico a partire dalle 10 interverranno diversi relatori (Paolo Mira, direttore dell’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Novara, Emiliana Mongiat, Marina dell’Omo, Fiorella Mattioli Carcano, Susanna Borlandelli e Ivana Teruggi) che ricorderanno le iniziative intraprese con la Fiori per la valorizzazione dell’arte novarese.
Sabato 21 gennaio all’isola di Orta San Giulio si parlerà di abiti storici e antiche tessiture: interverranno Paola Marabelli, Emma della Vedova, Anna Carusi, Loretta Polacchini, Franco Passarello e Magda Tassinari, che ricorderanno le collaborazioni su questo tema con l’ex professoressa di disegno e storia.
Per partecipare è necessaria la prenotazione su museocivico@comune.oleggio.no.it o telefonando a 0321 91429. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione del Museo Civico Etnografico Archeologico C.G. Fanchini, la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo e il Comune di Oleggio. Il patrocinio è della Diocesi di Novara.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese