Seguici su

Cittadini

Nuove opere per il percorso ciclo pedonale lungo il torrente torrente San Giovanni a Verbania Trobaso

Pubblicato

il

Sono partiti in questi giorni opere suppletive al progetto complessivo di ripristino del percorso ciclo pedonale lungo il torrente torrente San Giovanni in frazione Trobaso a Verbania.

“L’idea dell’Amministrazione Comunale con lavori in parte già eseguiti l’anno scorso e che saranno completati a lotti funzionali successivi – afferma il sindaco Silvia Marchionini – è di rimettere a disposizione il vecchio sentiero, ormai abbandonato da molti anni (un tempo usato per raggiungere le fabbriche della frazione), con un itinerario di alcune centinaia di metri che mette in collegamento le scuole elementari a quelle medie (all’altezza dei campi del tennis Verbania) e le strutture presenti lungo via Repubblica, oltre a costituire una valida opportunità di riqualificazione ambientale.

La finalità è quella di avere un’alternativa pedonale alle problematiche di via Repubblica, visto l’impossibilità di realizzare un marciapiede mantenendo l’attuale doppio senso ed accantonata l’idea di istituire un senso unico che determinerebbe l’isolamento della piazza di Trobaso e delle sue attività. L’idea nacque oltre dieci anni fa da una proposta del Quartiere con la collaborazione, fra gli altri, dell’architetto Montani e del consigliere comunale Fausto Cavallini”.

“Queste opere suppletive – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Allevi – vedono apportare delle modifiche al tracciato originario per rendere più dolci e meno accentuate le pendenze. Questa modifica è stata possibile grazie alla disponibilità di un privato, che ringraziamo, che ha ceduto un’area e del sedime per l’opera. Il sentiero si intraprende in prossimità del parcheggio posto tra corso Cairoli e via Repubblica, nei pressi di due accessi ad abitazioni private, ed è costituito da un percorso di larghezza di circa 200 cm che scende di qualche metro di dislivello e raggiunge l’antica condotta dell’acqua proveniente da Possaccio.

I lavori prevedono la posa di una pavimentazione in stabilizzato anidro. Lo strato di riempimento sottostante è ottenuto tramite la posa di misto granulare frantumato di dimensione mista. Nelle zone dove verranno effettuati scavi e/o movimenti terra verrà effettuato dell’idrosemina delle scarpate. E’ inoltre previsto il taglio degli alberi divelti e dei cespugli in prossimità del percorso”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *