Cittadini
Natale in carcere: a Torino delegazione del Partito Radicale in visita al carcere delle Vallette
Nell’ambito dell’iniziativa ‘Natale in carcere’ promossa dal Partito Radicale nonviolento, transnazionale e transpartito, anche a Torino una delegazione del Partito Radicale farà visita il giorno di Natale al Carcere Lo Russo Cotugno delle Vallette di Torino.
La delegazione che inizierà la visita alle ore 9.30, è composta dagli attivisti del Partito Radicale Sergio Rovasio, Presidente dell’Associazione Marco Pannella di Torino, Marianna Ferrara e Alessandro Macchi.
L’iniziativa, promossa in tutta Italia, vedrà delegazioni del Partito Radicale anche nelle carceri di Milano, Roma, Bologna e Napoli, con l’obiettivo di verificare le condizioni della popolazione carceraria.
La visita inizierà presso il reparto femminile per incontrare le ragazze che hanno promosso nei mesi scorsi diverse iniziative nonviolente per denunciare le gravi carenze strutturali, di personale e del sovraffollamento del carcere Lorusso Cutugno.
Secondo gli ultimi dati nel carcere della Vallette ci sono stati nelle ultime settimane quattro suicidi. La struttura carceraria si trova in una grave situazione di sovraffollamento e tensione. La capienza è di 1.062 detenuti a fronte di una presenza quotidiana di oltre 1.400 detenuti. Le gravi carenze di organico, le tensioni gravissime tra detenuti nell’area ‘nuovi giunti’, le aggressioni che subiscono gli agenti della polizia penitenziaria, i suicidi e i tentati suicidi dei detenuti, sono solo alcuni dei gravissimi problemi del carcere.
La visita terminerà alle ore 12 circa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese