Seguici su

Spettacolo

Torino: l’arte sugli edifici di piazza San Carlo con la serata “Torino città dinamica” in videomapping

Pubblicato

il

Domani (venerdì 23 dicembre) alle 18 si inaugurerà “Torino città dinamica”, un percorso di videomapping narrativo che illustra le principali opere artistiche dei musei torinesi tramite video proiettati sulle facciate dei palazzi. Fino alle 23 circa 70 immagini di opere pittoriche, grafiche e fotografiche decoreranno gli edifici che circondano la piazza per promuovere il turismo culturale nel capoluogo torinese. Le proiezioni proseguiranno tutte le sere fino all’8 gennaio.

Il percorso si compone di un prologo e tre atti: il primo sarà dedicato al ritratto, il secondo al futurismo e alla forma artistica in movimento, il terzo all’astrattismo e alla rivisitazione del passato con la sensibilità del presente.
“Cittadini e turisti saranno accompagnati in una visita virtuale delle collezioni dei musei della città. – spiega il sindaco Stefano Lo Russo – Attraverso la tecnica del videomapping si proietteranno i contenuti d’arte arricchiti dall’elemento di animazione in grado di raccontare il nostro patrimonio artistico in un inedito viaggio di immagini, colori e suoni”.

La regia e la direzione artistica è di Karmachina; l’iniziativa è organizzata dal Comune di Torino in collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino e 24 Ore Cultura, insieme ai partner Intesa Sanpaolo, Fondazione CRT, Fondazione Torino Musei, Gam, Palazzo Madama, Fondazione De Fornaris, Museo Nazionale del Risorgimento, Gallerie d’Italia – Torino e Fondazione Contrada Torino.

Foto Gianluca Platania.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *