Seguici su

Ambiente

L’aeroporto di Torino ottiene la terza certificazione dell’Airport Carbon Accreditation per la riduzione delle emissioni di CO2

Pubblicato

il

Torino Airport ha ottenuto la certificazione di terzo livello del progetto di sostenibilità ambientale Airport Carbon Accreditation. Dopo la sezione “mappatura” e “riduzione” arriva anche “ottimizzazione” per Torino Airport che ha partecipato al programma promosso da ACI Europe con l’obiettivo di rendere più sostenibili le strutture aeroportuali. La terza certificazione è dovuta alla creazione di un piano di coinvolgimento degli enti coinvolti nella gestione della struttura nel processo di riduzione delle emissioni: compagnie aeree, handler, subconcessionari, passeggeri, dipendenti, partner e realtà territoriali.

Negli ultimi anni infatti l’aeroporto di Torino ha ridotto le emissioni di CO2 del 34%: un risultato ancora non sufficiente ma che va nella direzione di avvicinarsi il più possibile all’impatto “zero”. Il programma Airport Carbon Accreditation prevede altri tre livelli di certificazione per la struttura torinese: neutralità, trasformazione e transizione.

Olivier Jankovec, Direttore Generale di ACI Europe, ha commentato: “Sono lieto di congratularmi con l’aeroporto di Torino. È importante che l’azione per la salvaguardia del clima nelle attuali circostanze estreme in cui si trova il nostro settore prosegua in maniera continuativa. Inoltre, il raggiungimento del Livello 3 dell’accreditamento significa che Torino Airport sta andando oltre le emissioni sotto il suo diretto controllo e si sta impegnando con le aziende che operano presso la sua sede per ottenere riduzioni di CO2 da parte di terzi.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *