Ambiente
Clima: Torino riceve 292 mila euro dalla Commissione Europea per i progetti di sostenibilità
La città di Torino riceverà quasi 300 mila euro dal progetto europeo “Climaborugh” per avviare il processo di neutralità climatica. Insieme ai 24 partner che parteciperanno al progetto (finanziato dalla Commissione Europea), la città si impegnerà a promuovere progetti sperimentali per le pratiche di vita sostenibile, soluzioni innovative per la progettazione urbana e piani di economia a bassa ricaduta ambientale.
Gli ambiti in cui si opererà sono energia, trasporti, rifiuti ed economia circolare. In particolare, le azioni si svilupperanno seguendo il filo di tre concetti cardine: il “climate Sandbox” (volto a sviluppare soluzioni nuove per ricatturare le emissioni di CO2), il “ClimHub” (per incentivare enti locali e start up a ideare soluzioni contro il cambiamento climatico) e il “Climate Service” (per avviare progetti di raccolta dati e indagini statistiche).
Il finanziamento si compone di 292 mila 500 euro e avrà una durata di 48 mesi. La città di Torino è stata anche selezionata per la “EU Policy Support Facility”: un servizio di assistenza da parte di tecnici esperti che aiuterà a definire le priorità di ciascun piano.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese