Seguici su

Eventi

Il Salotto degli Strauss: il concerto di Natale del Teatro Superga, lunedì 26 dicembre

Avatar

Pubblicato

il

Per il Concerto di Natale, lunedì 26 dicembre, salirà sul palco del Teatro Superga l’orchestra giovanile Takka Band che coinvolge più di 50 musicisti, con il nuovo spettacolo Il salotto degli Strauss, scritto e raccontato da Lucia Margherita Marino, un omaggio malizioso al “re del valzer” che unisce i grandi personaggi della Corte Imperiale alla frivolezza dei pettegolezzi da salotto.

Richard Strauss ha celebrato con le sue composizioni oltre mezzo secolo di vita viennese, dando uno slancio propulsivo alla musica da ballo attraverso la trasfigurazione artistica dell’energia, della vitalità, della visione edonistica e ottimistica dell’esistenza. Strauss ha fatto volteggiare l’aristocrazia al ritmo circolare del valzer, ballo immorale che ha cambiato un’epoca: inebria i giovani, conquista le dame, riduce le distanze tra i ballerini e si impone nei saloni della Corte Imperiale dettando le regole dei corteggiamenti e dei costumi.

“In questo spettacolo – spiega Lucia Margherita Marino – ho voluto togliere la distanza tra i protagonisti della Vienna ottocentesca e noi che, ancora nel XXI secolo, nei concerti delle feste, amiamo respirare i fasti del passato attraverso le celebri composizioni di Strauss. A ballare nei grandi saloni dorati erano donne e uomini che si amavano o si odiavano o si tradivano, in una quotidianità fatta di piccole e grandi lotte, esattamente come oggi. Dalle fobie della principessa Sissi alle faide familiari tra i fratelli Strauss, si capisce che poco è cambiato nelle dinamiche sociali”.

Lunedì 26 dicembre, ore 21

Il Salotto degli Strauss. Amori, scandali e balli alla Corte di Vienna

Spettacolo scritto e raccontato da Lucia Margherita Marino, direttore artistico di Estemporanea – Arte, Musica, Teatro

Orchestra giovanile Takka Band

Direttore Tamara Bairo

Biglietti: 15 euro

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *