Seguici su

Ambiente

Nuove nevicate e strati deboli ancora attivi: pericolo valanghe fino a 3 Marcato

Avatar

Pubblicato

il

Come registrato dai tecnici Arpa Piemonte, le nuove nevicate che hanno coinvolto l’intero territorio regionale, hanno apportato i quantitativi maggiori sui rilievi alpini meridionali e in alta Val Susa: a 2000 m di quota sono stati registrati 25-30 cm dalla val Po al monregalese. Punte di 40 cm sono state registrate a Bardonecchia (TO) e a Artesina (CN).

Con questa nuova nevicata l’innevamento al suolo presenta valori più in linea coi valori tipici del periodo.

La nuova neve ha determinato, soprattutto sui settori meridionali, instabilità diffuse ben visibili dalle crepe e rumori di assestamento
anche nelle zone boscate; la nuova neve rende inoltre le zone pericolose difficilmente individuabili.
Particolarmente in questi settori permangono strati basali deboli, attivi, che se sollecitati possono determinare valanghe che interessano l’intero spessore.

Per il fine settimana è pertanto previsto un grado di pericolo 3-Marcato da Alpi Cozie al monregalese e sui settori di confine delle Alpi Graie. Altrove il pericolo valanghe si mantiene su un grado 2-Moderato.

Per seguire gli aggiornamenti vi invitiamo alla lettura del bollettino valanghe completo e del blog sul sito di AINEVA.

È disponibile il nuovo video bollettino valanghe con le osservazioni raccolte sul campo dopo le nevicate dello scorso fine settimana.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *