Meteo
Nevicate in pianura: 12 cm di neve caduti a Torino, 11 ad Asti e 27 a Cuneo

Come registrato da Arpa Piemonte, a partire dalle 12 di ieri, 15 dicembre 2022, nevicate hanno interessato tutta la regione, coinvolgendo anche le pianure e la città di Torino.
In particolare, si sono registrati accumuli di neve fresca in pianura nelle ultime 24 ore, di 12 cm a Torino, 11 cm ad Asti e ben 27 cm a Cuneo. In tabella si riportano i valori di neve al suolo (Hs) relativi alle ore 8 di stamattina 16 dicembre e i valori di neve fresca (Hn) per alcune stazioni della rete automatica e manuale di monitoraggio di Arpa Piemonte.
A Torino, l’ultima nevicata di questa intensità si era registrata il 29 gennaio 2012, dove l’accumulo era stato di 12 cm; più indietro negli anni si erano avuti 14 cm il 10 dicembre 2008 e 16 cm il 1° gennaio 1997.
Nella successiva figura si riporta la mappa della neve fresca registrata nelle ultime 24 ore frutto dell’interpolazione spaziale dei dati delle stazioni automatiche e manuali, per i settori alpini della regione. Altrove sono evidenziati i valori puntuali in cm.
Dal pomeriggio odierno il progressivo aumento dei valori di pressione favorirà un ritorno a condizioni di tempo stabile con formazione di locali foschie e banchi di nebbia in pianura nelle ore più fredde.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
