Seguici su

Asti

La robiola astigiana di Roccaverano DOP è il miglior formaggio del concorso “All’ombra della Madonnina”

Pubblicato

il

Il formaggio Roccaverano DOP ha vinto la 15° edizione del concorso caseario “All’Ombra della Madonnina” di domenica 11 dicembre. Organizzato dalla Delegazione di Milano dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi), la competizione era riservata ai produttori di formaggi, ricotte e yogurt da latte di capra. La robiola astigiana vincitrice viene da una città ideale: Roccaverano infatti è stata eletta “città del formaggio” quest’anno e ha guadagnato la fama di prestigioso sito di turismo gastronomico. Inoltre questo tipo di formaggio risulta essere il più premiato: sono ben 10 le robiole di Roccaverano ad aver ricevuto l’attestato di “eccellenza”, mentre altre 3 hanno ricevuto quello di “qualità superiore”.

Fabrizio Garbarino, Presidente del Consorzio di Tutela della Robiola di Roccaverano DOP, ha riflettuto sui riconoscimenti ricevuti nell’annata in corso: “Siamo onorati e orgogliosi del riconoscimento del nostro valore e rappresentatività del territorio. Quest’anno, in particolare, le attestazioni sono state numerose, risultati che premiano gli sforzi del Consorzio nel suo insieme e dei singoli quindici produttori che ne fanno parte, capaci di rispettare un rigido disciplinare di produzione, mettendo sempre al primo posto la qualità e il gusto”.

Hanno collaborato all’organizzazione del concorso anche la Regione Lombardia e ARAL (Associazione Regionale Allevatori della Lombardia).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *