Seguici su

Piemonte

In Piemonte 14 mila bambini a letto con influenza e virus sinciziale

Gabriele Farina

Pubblicato

il

L’influenza è tornata. Dopo essere stata latitante negli ultimi due inverni, soprattutto grazie all’uso delle mascherina utilizzate per proteggersi dal Covid-19, quest’anno il malanno stagionale più classico è tornato prepotentemente e colpisce soprattutto i più piccoli.

Secondo i dati del Seremi, il Servizio di riferimento regionale di epidemiologia, in Piemonte i bambini da 0 a 4 anni a letto con la sindrome influenzale sono 5 mila, mentre tra i 5 e i 14 sono 8.500. Tosse, raffreddore e ferbbre in alcuni casi anche molto alta sono i sintomi più classici.

Inoltre è molto virulento anche il virus respiratorio sinciziale (Vrs) che infetta l’apparato respiratorio, provocando bronchiti, bronchioliti e conseguenti problemi respiratori che nei casi più seri necessitano di ossigeno in terapia intensiva. Sono 45 i bambini ricoverati a Torino all’ospedale Regina Margherita.

I pediatri, oberati di lavoro e sottonumero, invitano comunque a non allarmarsi. Tenere sotto controllo la febbre, stare qualche giorno a casa al caldo è sufficiente nella gran parte dei casi. Bisogna rivolgersi al pronto soccorso, dopo aver consultato il proprio medico, solo nel caso in cui si presentino delle difficoltà respiratorie.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *