Seguici su

Piemonte

Studentesse e studenti torinesi nell’aerospazio, quattro le scuole che partecipano al progetto

Pubblicato

il

Formazione tradizionale e non solo per le studentesse e gli studenti del liceo classico Massimo d’Azeglio, del liceo scientifico Galileo Ferraris, dell’istituto tecnico industriale Amedeo Avogadro di Torino e dell’istituto tecnico industriale Ettore Majorana di Grugliasco: tra i mesi di febbraio e maggio 2023 una selezione di studentesse e studenti delle quarte superiori per scuola parteciperà al progetto “Promozione della cultura aeronautica e aerospaziale tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado”, frutto della collaborazione tra Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte – Ambito Territoriale di Torino, Aeronautica Militare, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino (attraverso la Commissione Aerospaziale) e Distretto Aerospaziale Piemonte.

L’iniziativa, presentata presso l’Istituto Avogadro, intende motivare eventuali successive scelte di allieve e allievi nelle attività accademiche, formative o professionali in ambito aerospaziale. Fulcro del progetto un concorso che vedrà i team di lavoro delle quattro scuole coinvolti nella realizzazione di un elaborato digitale (documento, video, sito o altro) relativo a uno tra i macro-temi “mobilità sostenibile in aeronautica” ed “esplorazione spaziale”.

I team saranno supervisionati da tutor (selezionati dai Dirigenti degli istituti partecipanti) e supportati da esperti dell’Ordine degli Ingegneri torinese. Tecnici dell’Ordine e del Distretto Aerospaziale Piemonte e Ufficiali appartenenti allo Stato Maggiore dell’Aeronautica guideranno gli incontri di apertura e chiusura del progetto.

Tutti gli elaborati saranno oggetto di discussione e valutazione nel corso dell’incontro conclusivo.

La partecipazione sarà riconosciuta a tutte le studentesse e studenti dei team, per il numero di ore in presenza, come attività di PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. I vincitori del concorso potranno svolgere attività formative a Cameri (Novara) o una visita preso il Centro Sperimentale di Pratica di Mare (Roma).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *