Seguici su

Cronaca

Covid-19, sale l’indice di trasmissibilità e in alcuni comuni del Piemonte si invita a riutilizzare le mascherine

Pubblicato

il

Secondo il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute, sale ancora questa settimana il valore dell’indice di trasmissibilità Rt calcolato sui casi sintomatici di Covid-19.

Nel periodo 9 novembre-22 novembre 2022, l’Rt medio è stato infatti pari a 1,14 (range 1,05-1,20), in aumento rispetto alla settimana precedente (quando era pari a 1,04) e superiore alla soglia epidemica dell’unità.

L’incidenza dei casi di Covid-19 è invece stabile e pari a 386 per 100mila abitanti (rispetto al valore di 388 della scorsa settimana). Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero Salute.

In crescita questa settimana l’occupazione dei posti ospedalieri da parte di pazienti Covid, sia nei reparti ordinari sia nelle terapie intensive che erano invece stabili la scorsa settimana.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale infatti al 3,2% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 1 dicembre) contro il 2,5% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 24 novembre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 13,3% (rilevazione al 1 dicembre) contro il 12,0% (rilevazione al 24 novembre).

E intanto, in diversi piccoli comuni del Piemonte, proprio a causa della risalita dei contagi, i sindaci invitano la cittadinanza a riutilizzare le mascherine in luoghi chiusi e affollati poiché la pandemia non ancora è finita.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *