Seguici su

Cittadini

Coordinamento Comitati Circoscrizione IV e confinanti chiede la chiusura completa della pista ciclopedonale Baden Powell

Avatar

Pubblicato

il

La pulizia AMIAT di ieri, 24 novembre, non ha prodotto i risultati sperati: la pista ciclopedonale Baden Powell versa ancora in condizioni di grave degrado e sporcizia, in balia ormai dei tossicodipendenti. Come mostrano alcune foto, tra l’immondizia si scorgono anche siringhe e fazzoletti sporchi di sangue. Una situazione non più sostenibile.

Dal Coordinamento Comitati Circoscrizione IV e confinanti comunicano che “in attesa che il Comune riesca ad accollare alla ASL e all’Ospedale Amedeo di Savoia quello che è in primis un problema di ordine pubblico (ossia, MAI), ribadiamo la nostra proposta come Coordinamento Comitati della 4, in attesa di risposta da maggio di quest’anno”.

Proposta per la chiusura completa della pista ciclopedonale Baden Powell che riportiamo di seguito:

La presente email è inviata a nome e per conto del CCC4 – Coordinamento Comitati CIRCOSCRIZIONE 4 e confinanti.
– Assessore Verde pubblico e sponde fluviali Francesco Tresso
– Assessora Politiche per l’Ambiente Chiara Foglietta
– Divisione verde e parchi Bertolotto Claudia
– Presidente Circoscrizione 4 Alberto Re
– Coordinatore 6^ commissione Circoscrizione 4 Lorenzo Ciravegna
– Polizia municipale Circoscrizione 4
PROPOSTA
Facendo riferimento al “Piano di resilienza climatica della Città di Torino” e al “Piano di Tutela delle Acque (PTA)” e ancora al “Piano di assetto idrogeologico”, che considera le fasce di pertinenza fluviali in funzione di corridoi ecologici, proponiamo di rendere l’area un oasi ecologica chiusa, che renderebbe un servizio alle numerose specie volatili che frequentano le sponde del fiume e sicuramente anche all’ambiente circostante.

In attesa di un riscontro, informiamo di essere disponibili ad un confronto, anche in loco.

OGGETTO: Richiesta e proposta per la chiusura completa della pista ciclopedonale Baden Powell – area Birago di Vische
PREMESSA

Nell’ottobre 2016, fu chiuso con dei cancelli, il tratto di ciclopedonale che parte dall’autolavaggio San Cristoforo (a lato del civico 136/A di c.so Svizzera) e si snoda lungo il perimetro posteriore dell’ospedale Amedeo di Savoia sulla sponda sinistra dell’ansa della Dora Riparia fino ad un edificio “minore” lato nord del complesso ospedaliero (vedere allegati).

Il rimanente tratto ancora accessibile della ciclopedonale Baden Powell, affacciantesi su corso Svizzera, tra il muro di cinta dell’ospedale al civico 178 e il distributore di carburanti al civico 184/A, presenta un’inarrestabile degrado nonostante le nostre svariare segnalazioni degli ultimi anni (vedere allegati).

Le foto allegate descrivono bene lo stato di sporcizia e di pericolosità del luogo: vi sono ovunque siringhe abbandonate al suolo, da parte di chi, a qualunque ora e anche in pieno giorno, usa l’area per consumare droghe di varia natura.

A questo stato di degrado si aggiunge la mancanza evidente di manutenzione dell’area, sono completamente crollate e sparite le staccionate lungo il fiume, che garantivano un minimo di protezione.
RICHIESTA
Vista l’effettiva impossibilità di un utilizzo civile e pubblico dell’area verde, chiediamo sia definitivamente e totalmente chiusa e resa non accessibile, finché il Comune non troverà i fondi o il modo per renderla di nuovo fruibile in sicurezza.
Comitato Torino BCPS
Comitato Parella Sud Ovest
Comitato San Donato Martinetto
Circolo L’Aquilone Legambiente
Comitato quelli della Spina di via Stradella
Associazione Giustizia e Sicurezza

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *