Seguici su

Cronaca

Sentenza storica del tribunale di Torino: “Rider è dipendente della società”

Pubblicato

il

I rider sono dipendenti della società. E’ quanto afferma il tribunale ordinario di Torino, Sezione Lavoro, che ha riconosciuto a un rider torinese la natura subordinata della prestazione lavorativa resa a Foodinho Srl, piattaforma Glovo.

Nella sentenza, si legge che “tra le parti si è instaurato a partire dall’8 maggio 2019 e sino quanto meno al deposito del ricorso, un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato con il diritto del ricorrente all’inquadramento nel VI livello del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro terziario, distribuzione e servizi’.

Il tribunale ha riconosciuto inoltre come tempo effettivo di lavoro quello che va dalla timbratura on line all’effettiva conclusione degli slot lavorativi e condannato l’azienda a pagare l’ammanco per l’arco di lavoro non contabilizzato.

“L’esito della causa – spiega a Repubblica l’avvocata del rider, Silvia Ingegneri – assume un particolare rilievo, in quanto destinata a costituire riferimento per l’attribuzione di analoga natura subordinata in favore di tutti i lavoratori che operano sulla piattaforma di Glovo, posta l’identità delle modalità con cui tale prestazione viene resa dai rider della piattaforma”. Soddisfazione da Nidil Cgil Torino che ha patrocinato la causa. “Il Coordinamento rider continuerà a battersi, dentro e fuori dai tribunali”, sottolinea il sindacato.

Glovo Italia ha spiegato che ricorrerà in Appello.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *