Cultura
A Vercelli c’è il “Dottor Stranascuola” contro la povertà e l’abbandono scolastico
L’iniziativa è partita a marzo di quest’anno e continuerà fino al 2025 e con l’ente “Con i Bambini” verrà istituito il progetto “Dottor Stranascuola” a Vercelli contro la povertà educativa minorile e contro l’abbandono scolastico.
A partecipare al progetto saranno 500 studenti di otto istituti comprensivi di istruzione secondaria inferiore della provincia di Vercelli che usufruiranno di laboratori in orario extrascolastico direttamente in classe. Le “materie” saranno i fumetti, la cucina, oppure il videomaking e le arti figurative.
A supportare l’iniziativa ci sono 21 tra organizzazioni e enti quali il comune di Vercelli , l’Università del Piemonte Orientale, alcuni istituti per la formazione professionale e l’Istituto universitario salesiano Torino Rebaudengo.
“Lo scopo del progetto – racconta Marco Rossi Doria, presidente dell’ente ‘Con i Bambini’ – è di aiutare i ragazzi più in difficoltà a trovare di nuovo una motivazione, e trovare nuovo entusiasmo per il loro percorso scolastico e le per le scelte che li attendono. I più piccoli in condizioni di povertà in Italia sono triplicati in dieci anni, e un Paese ricco non può permettere di tenersi in condizione di minorità un terzo dei bambini”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese