Seguici su

Cittadini

1 Caffè Onlus inaugura i lavori di recupero e restauro del Villino Caprifoglio

Pubblicato

il

Dopo essersi aggiudicata il bando aperto dalla Circoscrizione 8 del Comune di Torino per la Concessione dell’immobile, 1 Caffè Onlus è pronta a posare la prima pietra di avvio lavori del Villino Caprifoglio, un’importante opera di restauro conservativo e valorizzazione di un bene di notevole rilevanza per la Città, che, dalla prossima primavera, ospiterà “Campo Base”, un progetto dal grande impatto sociale, che porta la firma dell’associazione fondata nel 2011 da Beniamino Savio e Luca Argentero.

1 Caffè Onlus è la prima realtà sociale digitale nata per sostenere le piccole associazioni no profit italiane attraverso la diffusione della cultura del gesto del dono. Negli anni di attività sul campo, l’associazione ha capito che, oltre alle campagne di crowdfunding attive ogni settimana sulla propria piattaforma, agli enti del terzo settore con cui entrava in contatto serviva anche dell’altro: il consiglio di un professionista, come un avvocato o un commercialista, uno spazio fisico al quale appoggiarsi, una rete di persone alla quale fare riferimento.

“Nasce così il concetto di Campo Base, dalla volontà di essere il punto di arrivo e di partenza per le avventure di piccole realtà solidali”, dichiarano Beniamino Savio e Luca Argentero, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di 1 Caffè Onlus. “Un luogo di accoglienza, supporto e formazione per gli enti no profit, una sede fisica dove la comunicazione avviene su due fronti: chi cerca e chi offre, chi ha qualcosa da dare – tempo e competenze – e chi ha bisogno di un aiuto per portare avanti la propria missione”.

Nel 2017 Campo Base ha aperto la sua prima sede. Nel corso degli anni, le esigenze delle associazioni sono aumentate, le competenze richieste anche, e l’innovazione sociale ha richiesto un processo di cambiamento inevitabile: il bando della Circoscrizione 8 per la concessione del Villino Caprifoglio è stata l’occasione per 1 Caffè Onlus di decidere di dare al progetto una nuova “casa” e nuovi obiettivi di sviluppo, di crescita e di servizi.

“Grazie a questa opportunità, generiamo un duplice impatto sociale. Da una parte, vogliamo consolidare il ruolo di 1 Caffè nel mondo del terzo settore, con un progetto che mira a creare un sistema di sharing economy applicato alla solidarietà, volto a professionalizzare gli enti cui con cui lavoriamo e a dare risposta ai bisogni dei cittadini”, afferma Silvia Meacci, direttore generale 1 Caffè Onlus. “Dall’altra, restituiamo un bene comune alla Città di Torino, una testimonianza viva nella memoria di tutti i torinesi: attraverso un’importante opera di restauro, riqualificazione e rifunzionalizzazione del Villino Caprifoglio, la Comunità potrà godere di nuovo di un punto di interesse artistico e culturale ormai in disuso dal 2018, che, lasciato priva di interventi, si sarebbe irrimediabilmente perso”.

“Il Villino Caprifoglio fu eretto nel lontano 1895 con l’intento di creare già all’epoca, socialità e aggregazione tra i cittadini torinesi attorno alla lettura, denominandolo all’occorrenza ‘Il Giardino di lettura Alberto Geisser’ e successivamente la ‘Biblioteca del Parco del Valentino’”, prosegue Massimiliano Miano, Presidente Circoscrizione 8 Città di Torino. “Oggi, a distanza di oltre 120 anni, grazie alla Circoscrizione 8 e agli Amici di 1 Caffè Onlus, affidataria dei locali, con grande orgoglio e soddisfazione, portiamo avanti la tradizione torinese della socialità, attraverso l’accoglienza, la solidarietà, l’essere vicini a tutte quelle Associazioni no profit che diffondono la cultura del dono”.

1 Caffè Onlus, con la nuova proposta di valore di Campo Base all’interno del Villino Caprifoglio, prevede la realizzazione di un centro polivalente di servizi a favore degli Enti del Terzo Settore torinesi e della comunità cittadina. Saranno sette le aree di intervento del progetto sociale: 1) palinsesto di attività poste in essere dagli ETS del territorio in co-progettazione con 1 Caffè Onlus, 2) erogazione di servizi di consulenza agli ETS del territorio, 3) sportelli d’ascolto per le persone in difficoltà, 4) incubatore sociale (assistenza a privati nella creazione di nuove realtà no profit), 5) spazio di co-working solidale, 6) corsi di formazione e 7) biblioteca.

Responsabile del progetto di ristrutturazione, riqualificazione e rifunzionalizzazione degli spazi interni del Villino Caprifoglio è lo studio di Architettura G*AA Giaquinto Architetti Associati, l’impresa incaricata dei lavori di ristrutturazione è Secap Spa, l’impresa demandata alla realizzazione delle opere di restauro è il Consorzio San Luca. Infine, referenti del progetto di restauro e consulenti per i bandi sono gli architetti Chiara Gagliardi e Andrea Lorenzon, quest’ultimo dello Studio Civico13.

Partner di progetto sono la Circoscrizione 8 della Città di Torino, l’Associazione Scuole Tecniche San Carlo, il Centro Servizi Courmayeur S.r.l., il Politecnico di Torino ed Elisabetta Marangoni Casabase. Partecipano invece all’operazione, in qualità di partner economico, la Compagnia de’ Juliani, la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali della Città di Torino e Fenera & Partners SGR, realtà, quest’ultima, da diversi anni a fianco di 1 Caffè Onlus.

“Per creare davvero valore per la Comunità, sia l’opera di recupero e di valorizzazione del Villino Caprifoglio, sia Campo Base, necessitano di un coinvolgimento il più ampio possibile del tessuto locale”, spiega Pietro Mazza Midana, membro del direttivo di 1 Caffè Onlus e co-fondatore di Fenera & Partners SGR. “Oltre agli enti del terzo settore, invitiamo imprenditori, filantropi, professionisti e singoli cittadini a unirsi al progetto e impegnarsi insieme a noi in questa operazione di solidarietà volta al benessere collettivo del territorio”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *