Seguici su

Asti

Ad Asti si apre il Magico Paese del Natale

Pubblicato

il

Tutto è pronto per la nuova edizione de Il Magico Paese di Natale, che dal prossimo weekend porterà lo spettacolo di profumi e sensazioni natalizie per le strade del centro storico di Asti.

Gli elfi lavorano appassionatamente per preparare tutto il necessario per quella che si prospetta come una grande sedicesima edizione della manifestazione, unica tra i mercatini italiani inserita nella Top Ten dei migliori mercatini natalizi d’Europa dalla prestigiosa associazione internazionale di promozione turistica European Best Destinations.
Dal 12 novembre al 18 dicembre, per tutti i weekend (e durante il ponte dell’Immacolata) gli appuntamenti del Magico Paese di Natale 2022 animeranno la città di Asti, dove verrà allestito anche quest’anno quello che punta a diventare il più grande mercatino di Natale d’Europa. La superficie occupata dalle casette natalizie sarà quest’anno ancora più ampia e diversificata, per un totale di oltre 130 postazioni di artigiani e produttori enogastronomici provenienti da ogni parte d’Italia.

“Da sempre il nostro obiettivo è quello di far vivere a chi ci viene a visitare la magia del Natale: per questo abbiamo immaginato Asti come una piccola snowball, una palla di neve che dal prossimo weekend verrà circondata dagli incantevoli fiocchi di neve dell’atmosfera natalizia”, spiega Pier Paolo Guelfo, organizzatore della manifestazione. “Siamo molto felici dei risultati raggiunti l’anno scorso e della calorosissima accoglienza che il territorio ci ha riservato, e speriamo di replicare anche quest’anno il successo della manifestazione”.

In particolare, in piazza San Secondo, verrà allestita una piazzetta con una selezione di casette di produttori locali d’eccellenza e il “PalaTartufo”, un’elegante tensostruttura che ospiterà “I Gioielli del Territorio”, con protagonista il “Re Tartufo”. Questa iniziativa, contestuale al Magico Paese di Natale, andrà avanti fino al 23 dicembre 2022, con banchi di vendita del tartufo e spazi di esposizione e vendita dei prodotti enogastronomici di eccellenza gestiti dalle associazioni di categoria. Sono in programma anche momenti di degustazione con un calendario che prevede, nei fine settimana, la proposta di piatti della tradizione serviti con tartufo (carne cruda, robiola, uovo al tegamino) e abbinati ai grandi vini del territorio.

Tra le grandi novità di questa nuova edizione del Magico Paese di Natale ad Asti ci sarà l’allestimento di una bellissima e spettacolare ruota panoramica di 35 metri, la più grande del suo genere in Italia. Una novità che permetterà di ammirare dall’alto tutta la bellezza dei mercatini natalizi astigiani, potendo anche usufruire di una carrozza Vip (con la possibilità di un romantico brindisi a bordo) e di una carrozza con accesso dedicato alle persone disabili.

Lo spettacolo di inaugurazione dell’evento, “È l’ora della magia”, ospitato presso il bellissimo Teatro Alfieri di Asti, si terrà il 12 novembre alle ore 16.45 e, sempre nello stesso teatro, andrà in scena l’8 dicembre “È l’ora della magia-parte seconda”, un Christmas Gala in stile hollywoodiano in cui saranno presenti alcuni artisti del programma Zelig e il Sunshine Gospel Choir, un coro gospel composto da oltre quaranta elementi che nel 2020 ha partecipato con successo a Italia’s Got Talent.

In questo sedicesimo anno, il Magico Paese di Natale 2022 ha scelto un tema particolarmente significativo, con la riscoperta di uno dei simboli per eccellenza del Natale: l’albero di Natale.
Non solo l’albero inteso come simbolo di gioia e felicità, ma anche come elemento naturale di primaria importanza per l’ecosistema e la salvaguardia del territorio.

L’albero di Natale sarà grande protagonista anche ad Asti, dove verranno allestite in piazza Roma due installazioni luminose a forma di alberi ad alto fusto, ma soprattutto verrà costruito un percorso di installazioni natalizie coniche in plastica riciclata e/o riciclabile, illuminate a Led con luci a risparmio energetico: degli alberi di Natale “alternativi” che permetteranno di evitare l’abbattimento di circa sessanta alberi veri.

Replicando il successo della formula dello scorso anno, anche per la sua sedicesima edizione il Magico Paese di Natale avrà un programma dislocato in diverse sedi, per diffondere la magia del Natale in tutto il territorio piemontese, animando anche alcuni dei luoghi simbolo dei Patrimoni dell’Umanità Unesco, come le colline di Langhe Roero e Monferrato o il Castello Reale di Govone, parte del circuito delle Residenze Sabaude.
Così, a partire dal 19 novembre, al mercatino di Asti si unirà la magia del Natale di Govone, con la casa di Babbo Natale e lo spettacolo autoprodotto che si svolge all’interno del Castello Reale Patrimonio Unesco.

Queste le date di apertura del Magico Paese di Natale ad Asti:
12-13 NOVEMBRE / 19-20 NOVEMBRE / 26-27 NOVEMBRE / 1-2-3-4 DICEMBRE / 8-9-10-11 DICEMBRE / 15-16-17-18 DICEMBRE

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *