Seguici su

Idee & consigli

Oasi Alpignano, a due passi da Torino la pensione per cani e gatti che si occupa anche di adozione

Pubblicato

il

Si chiama Oasi Alpignano, ha 25 anni di esperienza, ed è il luogo più adatto perchè i vostri cani e gatti trascorrano un periodo di tempo in pensione a due passi da Torino, curati, coccolati e accompagnati in lunghe passeggiate nel verde. E’ questa infatti la destinazione originale della struttura che però negli anni ha cominciato ad occuparsi anche di adozione, aspetto che è diventato sempre più importante.

Oggi infatti l’accoglienza di cani e gatti in cerca di adozione è parte fondamentale dell’Oasi Alpignano e molti sono gli animali ospiti del rifugio ai quali si cerca di trovare una nuova casa, calda e accogliente, fisicamente e moralmente.

Quest’anno all’Oasi verranno svolti diversi lavori di ristrutturazione per migliorare la qualità di vita dei cani e gatti ospiti ma anche per permettere alle addette al canile di lavorare nelle condizioni migliori. Sono da poco state acquistate 40 cucce coibentate e una nuova stufa. Inoltre sono stati eseguiti i lavori per la coibentazione dei locali del gattile. Si cerca quindi di mettere ospiti a quattro zampe e addetti nelle condizioni migliori.

Per quanto sia confortevole la permanenza nell’Oasi anche per gli ospiti temporanei l’obiettivo è però quello di trovare loro una nuova sistemazione. Le varie associazioni con cui l’Oasi Alpignano collabora affidano cani e gatti rimasti senza famiglia nelle speranza di trovare per loro la giusta adozione. Gli animali vengono ospitati nella struttura, dove vengono anche accolte le persone interessate alle adozioni. E’ questo il momento fondamentale. Gli addetti del rifugio ascoltano le esigenze di chi vuole adottare e presentano gli ospiti a quattro zampe, cercando di trovare il giusto abbinamento per la migliore adozione possibile. Un percorso conoscitivo che si svolge con attenzione. Una volta trovato il giusto animale per il giusto padrone (e viceversa), le persone che vogliono adottare un cane o un gatto dovranno anche confrontarsi con le associazioni, che sono le proprietarie dei cani e gatti ospitati. Solo dopo il loro via libera definitivo potrà diventare effettiva l’adozione.

Perchè è importante adottare un cane

Molte persone decidono di comprare un cane, spesso di razza e quasi sempre cucciolo, da uno dei tanti allevamenti presenti sul territorio. Non si tratta di una scelta sbagliata in assoluto, tuttavia ogni cucciolo di razza comprato in allevamento inevitabilmente significa condannare un cane rimasto senza famiglia a restare in canile. Questo è il motivo per cui si dovrebbe sensibilizzare sempre più sull’importanza di adottare un cane piuttosto che comprarlo.

L’importanza dei volontari

All’Oasi Alpignano collaborano diversi volontari, impegnati ad occuparsi del benessere dei cani. Tra i loro compiti c’è quello fondamentale di accompagnare gli animali in lunghe passeggiate nell’ambiente più adatto possibile. L’Oasi si trova infatti tra la Dora e il monte Musinè, in una zona in cui sentieri e strade di campagna creano un reticolo affascinante, l’ideale per le passeggiate nella natura e nel silenzio che i cani ovviamente apprezzano tantissimo.

All’Oasi Alpignano ci sono quattro addette che lavorano in pianta stabile per le necessità del canile e a loro se ne aggiungono diverse altre nei periodi in cui la presenza di animali in pensione aumenta. La grande esperienza (ed ovviamente l’inevitabile passione e l’amore per gli animali) delle addette dell’Oasi permette loro di gestire ogni situazione si possa presentare, dall’accoglienza e la cura all’insegnamento ed all’educazione degli animali. Altro punto fondamentale per trovare la giusta sistemazione per i cani è la capacità delle addette nel consigliare ogni persona che si presenti con l’intenzione di adottare un animale sia nella fase importantissima della scelta, che nelle fasi successive, altrettanto importanti per il benessere degli animali e delle famiglie che li accolgono.

I contatti dell’Oasi Alpignano:
https://canileoasi.it/contatti/
https://www.facebook.com/oasialpignano
https://www.instagram.com/canileoasi/

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *