Seguici su

Cittadini

Il Codacons lancia una class action per tifosi e azionisti contro la Juventus

Avatar

Pubblicato

il

Il Codacons avvia una azione collettiva in favore di tifosi della Juventus e azionisti della società a seguito della chiusura delle indagini sulle plusvalenze e sugli stipendi della società. La Procura di Torino ha notificato ai componenti del Consiglio d’amministrazione del club bianconero l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, iniziate nel 2021, per i reati di falso nelle comunicazioni sociali e false comunicazioni rivolte al mercato.

Secondo l’accusa sarebbero stati alterati bilanci quale conseguenza «di un anomalo ricorso ad operazioni di scambio dei diritti alle prestazioni sportive di un elevato numero di atleti, operazioni, per altro, nel complesso distoniche nel panorama nazionale». Secondo gli inquirenti le «operazioni di scambio, che, non generano flussi finanziari di sorta, risultano, concluse a valori stabiliti dalle parti in modo arbitrario e con lo scopo di far fronte alle necessità di bilancio del momento: tali operazioni sono state ritenute fittizie».

Se le accuse fossero confermate, – spiega il Codacons – è chiaro che ne deriverebbe un danno ai tifosi della squadra (abbonamenti allo stadio, canone pay tv e spese varie) e agli azionisti, in termini di perdite economiche legate ad una società che avrebbe posto in essere manovre truffaldine ai danni dei soci e dei terzi.

Per questo il Codacons ha deciso di lanciare una azione collettiva mettendo a disposizione degli interessati una nomina di parte offesa: in questo modo sarà possibile dichiararsi parte lesa e parte offesa nel procedimento penale scaturito a seguito delle indagini compiute dalla Procura e legittimarsi a richiedere il risarcimento del danno subito nella misura che sarà liquidata in via equitativa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *