Torino
Altre 25 linee GTT a Torino sono dotate di macchinetta per il pagamento con carta contactless
Cresce il numero delle linee del servizio di trasporto pubblico a Torino in cui è possibile acquistare il biglietto di corsa semplice direttamente a bordo, con carta contactless. Il titolo è a tutti gli effetti un biglietto ordinario urbano e suburbano “City 100” al prezzo di €.1,70. Una volta acquistato è possibile viaggiare anche su tutte le linee urbane e suburbane GTT e fare una corsa sulla metro entro la scadenza dei 100 minuti di validità.
Il biglietto smaterializzato era già disponibile su tutta la metropolitana e sulle linee di superficie 8, 55, 56, 58, 58B, 68. Si estende ora alle linee 6, 11, 12, 17B, 19, SM2, 33, 35, CP1, 38, SE1, SE2, 63B, 64, 71, VE1, 74, 84 e alla tranvia storica 7. Sale quindi a 25 il numero complessivo di linee abilitate, tutte gestite con mezzi di nuova generazione, attrezzate con validatori di bordo in grado di leggere le carte bancarie contacless.
COME FUNZIONA
Per l’acquisto sui bus si avvicina la carta al validatore (facilmente identificabile dai loghi delle carte di pagamento sul display) e si attende il bip di conferma; la carta viene riconosciuta dal sistema come un normale titolo di viaggio.
In metropolitana tutte le stazioni sono abilitate al pagamento contactless: il varco dedicato al pagamento Tap&Go è identificabile, oltre che dai loghi delle carte di pagamento suldisplay, anche da appositi adesivi posizionati a terra.
Il pagamento con carta, denominato Tap&Go consente l’utilizzo di carte di pagamento (carte di credito, carte prepagate e carte di debito) con i marchi Mastercard/Maestro, Visa/V Pay e Amex. L’acquisto è possibile anche tramite carta virtuale su dispositivo smartphone o smartwatch. Alcune carte potrebbero segnalare al cliente una preautorizzazione al pagamento, con cifra diversa dal costo del biglietto: ad autorizzazione avvenuta al cliente sarà addebitato solo l’effettivo valore del biglietto.
Al momento il sistema consente ad ogni carta di pagamento l’acquisto di un biglietto alla volta.
L’addebito avviene direttamente sul conto corrente cui la carta utilizzata è appoggiata e vi è la possibilità tramite un sito internet dedicato di verificare lo stato dei viaggi effettuati (GTT.easyticketing.it/cards).
IL CONTROLLO
I controlli da parte degli Assistenti alla Clientela GTT avvengono nel rispetto della privacy: i terminali in dotazione al personale di controllo operano attraverso la verifica delle ultime 4 cifre della carta.
L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA GTT
Il numero dei mezzi e linee predisposte per l’utilizzo della carta di credito è destinato ad aumentare grazie alle politiche di rinnovo della flotta di veicoli sui quali saranno installati i validatori di nuova generazione: nel 2023 con l’arrivo di 192 nuovi autobus, più del 50% della flotta GTT, sarà abilitata al pagamento con la carta.
Inoltre l’azienda, attraverso l’immissione in servizio dei nuovi tram Hitachi Rail e la partecipazione al progetto MAAS4ITALY sta lavorando per riuscire a dotare di nuovi validatori le linee tranviarie, a partire da quelle più utilizzate come la 4 e la 10.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese