Cronaca
Incendio a Luserna San Giovanni: rischio fumi tossici per il centro abitato
Un incendio è scoppiato questa notte in un magazzino dell’azienda dell’acqua Sparea, a Luserna San Giovanni, in via Primo Maggio. Hanno preso fuoco alcuni bancali con la plastica per la realizzazione delle bottiglie.
Le fiamme hanno ripreso vigore in mattinata e una spessa colonna di fumo nero era visibile a grande distanza. Il rogo ora è stato circoscritto.
Sul posto sono presenti alcune squadre dei vigili del fuoco e altre forze dell’ordine. Arpa è stata attivata per accertare le eventuali ricadute ambientali.
I primi esiti analitici effettuati dai tecnici di Arpa con strumentazione portatile evidenziano i Cov (Composti Organici Volatili) tra i 200 e i 500 ppb (parti per bilione) a fronte di un valore di fondo di circa 120 ppb. La pioggia attualmente in atto sul posto determina la ricaduta dei fumi sul centro abitato in prossimità dell’incendio. È stato installato un campionatore per la determinazione delle diossine.
Aggiornamento
Nel pomeriggio di oggi l’emissione di sostanze carboniose e di gas di combustione si è ridotto grazie all’azione di contenimento dell’incendio operata dai Vigili del fuoco. Nonostante ciò la massa di rifiuti parzialmente combusti continua, nel raffreddarsi, a rilasciare nell’aria gas inquinanti che persisteranno nelle prossime ore in prossimità del capannone industriale e nelle sue vicinanze.
Il valore dei COV in prossimità dell’incendio e nelle aree circostanti si è attestato su una concentrazione doppia rispetto alle condizioni locali prima dell’incendio (di circa 120 ppb-parti per bilione).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese