Torino
Gli instagramers di Igers Torino racconteranno la città
Raccontare il centro storico ma anche i quartieri più periferici di Torino attraverso le immagini scattate da Instagramers Torino, una delle più autorevoli e consolidate community di Instagramers nazionali. È questo l’obiettivo della collaborazione nata tra l’ATL Turismo Torino e Provincia e Igers Torino per offrire nuovi spunti di visita, ai turisti ma anche ai cittadini, non solo nel cuore della città ma anche nei quartieri più periferici, custodi di “chicche” inedite e sorprendenti.
I nuovi trend sottolineano infatti che il turismo è sempre più visual e Instagram, il social delle immagini per eccellenza, si sta affermando come lo strumento che i turisti utilizzano maggiormente per avere suggerimenti e informazioni utili per organizzare il proprio viaggio.
Ogni mese quindi – da settembre a giugno 2023 – gli @igerstorino faranno un tour per scoprire luoghi, scorci e quartieri di Torino. Il risultato è la realizzazione di 10 caroselli su Instagram, che usciranno una volta al mese contemporaneamente sul profilo IG di Turismo Torino e Provincia e Instagramers Torino al fine di raccontare con splendide immagini che cosa può fare il visitatore quando giunge per la prima volta a Torino e i quartieri della città con le varie e rispettive attrattive: Cit Turin/San Donato/Campidoglio; Aurora/Vanchiglia/Regio Parco; Santa Rita/Lingotto/Mirafiori; Borgo Po/San Salvario; Quadrilatero Romano/Porta Palazzo/Barriera di Milano/Borgo Dora; Parella e Borgo Vittoria.
Come sottolinea Marcella Gaspardone, Manager di Turismo Torino e Provincia “È un progetto nel quale crediamo molto in quanto i contenuti sono di qualità, rilevanti e coinvolgenti in linea con la tendenza del visual storytelling che ci permette, grazie alla community degli Igers, di raccontare storie attraverso le immagini, foto, video o animazioni, creando con l’utente/turista un legame emotivo. Con tale iniziativa stimiamo di raggiungere oltre 90.000 persone e di totalizzare 8.000 interazioni se si considera che il primo dei dieci caroselli pubblicato a settembre con le 8 attività da non perdere a Torino ha raggiunto oltre 13 mila persone e totalizzato 1105 interazioni”.
Al racconto su Instagram si affiancherà una sezione specifica sul sito di Turismo Torino e Provincia che riprenderà alcune immagini e curiosità delle tante perle sparse nella città.
Daisy Romaniello, Regional Manager delle community piemontesi racconta “Noi local manager siamo entusiasti di questa collaborazione: raccontare Torino e i suoi quartieri attraverso il nostro sguardo è in qualche modo una dichiarazione d’amore nei confronti della città. Ci auguriamo che chi la visiterà per la prima volta o chi la vive quotidianamente con occhio distratto, abbia modo di scoprirla attraverso il nostro storytelling. È questa la grande potenzialità di Instagram”.
Igers Torino è parte della community internazionale “Igers”, contrazione di “Instagramers”, nata nel 2011 su iniziativa dello spagnolo Phil Gonzalez – con 70 community in Italia e oltre 520 gruppi sparsi in tutto il mondo – che, attraverso l’ideazione di iniziative on e off-line sul territorio come passeggiate fotografiche, workshop, challenge e media partnership realizzate in partnership con aziende ed enti, valorizza il patrimonio culturale e turistico del Paese e promuove la cultura fotografica e l’utilizzo consapevole di Instagram.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese