Seguici su

Alessandria

A Murisengo è tempo di Fiera nazionale del Tartufo

Avatar

Pubblicato

il

La Terra del Tartufo torna a celebrare il Tartufo Bianco Pregiato o d’Alba, meglio ancora, Tuber Magnatum Pico, con due domeniche di fiera e 9 week-end, per apprezzarlo in tutte le sue declinazioni, dalla tavola alla spesa, dal territorio alla cultura fino alla natura e all’ambiente.

L’appuntamento è a Murisengo in piazza della Vittoria, in via Umberto I, in piazza Lavazza, in piazza IV Novembre e in piazza Boario.

Per l’occasione, verrà rinnovato il look en plein air con coperture parziali, valorizzato da interventi di architettura verde. In mattinata: premiazione dei migliori esemplari di Tuber Magnatum Pico e Banco d’Assaggio con i vini del Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese. Nel pomeriggio: Corso sulle proprietà organolettiche del tartufo a cura del Centro Nazionale Studi del Tartufo di Alba. Per tutto il giorno: fiera agroalimentare, enologica e hobbistica. Piatto Fiera edizione 2022 “Murisengo” firmato dall’artista Roberto Turino e realizzato in serie numerata e limitata reperibile presso la Tabaccheria Turino di via Umberto I.

Dalle ore 8 alle ore 18: esposizione e vendita di tartufi con trifolau e commercianti, in prevalenza locali; presenza del Centro Nazionale Studi del Tartufo di Alba per la verifica della conformità/idoneità di tutti i tartufi posti in esposizione e vendita; Mercato Contadino di Campagna Amica Coldiretti; prodotti a km0 TargatoMurisengo; prodotti a marchio Eccellenza Artigiana Piemontese e tante altre categorie merceologiche, tutte, rigorosamente selezionate.
Dalle ore 10: Banda Musicale La Bersagliera;
Alle ore 10: arrivo Vagoni Storici Fondazione FS alla Stazione di Montiglio Monferrato-Murisengo e trasferimento turisti in Fiera (domenica 13 novembre);
Dalle ore 10 alle ore 14: Corner Break Caffè Lavazza omaggio per i visitatori;
Dalle ore 11: Pasto del Trifolau a cura della Proloco di Villamiroglio (piazza Lavazza e piazza IV Novembre) * proposta sul sito www.fieradeltartufo.net;
Dalle ore 11,30: premiazioni migliori esemplari di Tuber Magnatum Pico e Tartufi Neri in piazza della Vittoria (premi in denaro consultabili su www.fieradeltartufo.net)

Per tutto il giorno: Navetta dalla valle al cuore della Fiera; Infopoint a cura di Monferrato Tourist e degli studenti del Corso di Turismo dell’IIS Leardi di Casale Monferrato; Banco d’Assaggio vini Consorzio Colline del Monferrato Casalese in collaborazione con Onav Asti; Corner produttori a km0 TargatoMurisengo; Laboratorio per bambini e non solo Il Mondo delle Api (solo domenica 20 novembre) Mostra pittorica “Sapori della Terra”.
Tra le novità l’inaugurazione della nuova Tartufaia Didattica “Tabui” in località San Pietro ai piedi dell’omonima Torre Romanica.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *