Seguici su

Cuneo

Il 94% degli studenti di Cuneo non ha mai frequentato iniziative di informazione sessuale

Avatar

Pubblicato

il

“Abbiamo chiuso poche ore fa il nostro sondaggio a cui hanno risposto centinaia di studentesse e studenti delle scuole superiori della Provincia di Cuneo. I dati che abbiamo raccolto sono tristemente allarmanti.” Così in una nota Filippo Blengino, Alexandra Casu e Sabatino Tarquini, rispettivamente Segretario, Tesoriera e Presidente dell’Associazione Radicali Cuneo “Gianfranco Donadei”.

“Circa il 94% degli studenti interpellati dice di non aver mai frequentato o frequentato solo sporadicamente iniziative di informazione sessuale, che sono fondamentali per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e delle gravidanze indesiderate. Un po’ meglio su iniziative legate al tema dell’affettività e di educazione al rispetto reciproco organizzate alle scuole elementari: circa il 35% degli studenti dice di avervi invece partecipato. Abbiamo deciso di pubblicare tutti i dati raccolti sul nostro sito radicalicuneo.org.”

“Stamattina – concludono i tre attivisti – abbiamo inviato una richiesta all’ufficio scolastico provinciale per chiedere un incontro sulla questione. Urge aumentare iniziative preventive in tutte le scuole, servono distributori di assorbenti e preservativi in tutte le scuole superiori, come avviene già in molti paesi esteri, occorre prestare più attenzione alle esigenze delle persone ‘non binarie’. Chiederemo all’Ufficio Scolastico Provinciale di richiamare l’attenzione di tutti i Presidi su questioni così importanti e di incrementare iniziative di educazione affettiva e informazione sessuale in tutta la Provincia”.

Tra i risultati più preoccupanti la risposta alla domanda “Dove hai appreso le informazioni più importanti su sessualità, sesso…?”, che nel 60% dei casi è stata “Su internet” (Seguono Amici, Genitori e solo quarta la Scuola).

Potete vedere qui i risultati del sondaggio.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv