Alessandria
Usura e gestione illecita di rifiuti, sequestrate 6 aziende tra Torino, Cuneo, Alessandria, Pavia e Asti. 12 indagati
Dalle prime luci dell’alba, i militari del Comando Provinciale di Asti stanno dando esecuzione nelle province di Torino, Cuneo, Alessandria, Pavia e Asti, anche con il supporto dei Reparti del Corpo territorialmente competenti, nonché il concorso di unità cinofila dell’Arma dei Carabinieri e personale dell’ARPA, a 26 decreti di perquisizione e al sequestro preventivo di 6 aziende.
I provvedimenti sono stati emessi dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale astigiano nei confronti di 12 soggetti, dimoranti nel campo di via Guerra di Asti, indiziati a vario titolo dei reati di usura, abusiva attività finanziaria, gestione di rifiuti non autorizzata, combustione illecita di rifiuti pericolosi ed altre violazioni in materia ambientale.
La raccolta abusiva e successiva illecita combustione dei rifiuti si ritiene vada ricondotta alle ditte facenti capo agli indagati; per una di queste risulta un volume d’affari nel 2021 di 2,6 milioni di euro. Fino ad ora, sono stati sequestrati due capannoni industriali, 6 aziende, 12 mezzi, per un valore di oltre 3 milioni di euro.
Nei sequestri anche una discarica abusiva con circa 60 tonnellate di rifiuti e liquidità per 20mila euro. Nei confronti di alcuni indagati è stata contestata anche l’accusa di usura, in quanto sospettati di aver fatto prestiti ad imprenditori astigiani in difficoltà economica.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese