Seguici su

Cronaca

Verbania: evadono 1,2 mln Iva su cellulari usati, maxi sequestro della Gdf

Avatar

Pubblicato

il

La Guardia di Finanza di Verbania ha sequestrato beni mobili e immobili del valore di quasi 1,1 milioni di euro a quattro persone attive nel settore della vendita online di cellulari ricondizionati. L’operazione chiamata Melamarcia è arrivata dopo due anni di indagine.

Con un articolato sistema di compravendita condotta attraverso società basate tra Cannero Riviera (Verbano-Cusio-Ossola), Viterbo e Malta, avevano eluso il versamento di milioni di euro di Iva.

Le fiamme gialle di Verbania sono riuscite a ricostruire il giro del mondo di questi telefonini usati, dal valore totale di quasi 6 milioni di euro: i cellulari, provenienti da Hong Kong, venivano importati in Germania da una società maltese, gestita da due persone di origini viterbesi, per poi venire rivenduti prima in Piemonte e poi nel Lazio.

Lo stratagemma utilizzato per evitare di versare le imposte consisteva nell’importare i telefonini con un regime e rivenderli con un altro, passando attraverso quella che i finanzieri definiscono una “società filtro” basata a Cannero Riviera (e in un secondo momento a Novara). In questo modo, erano riusciti a evitare di versare l’imposta dovuta, proponendo in vendita cellulari a prezzi inferiori a quelli dei competitor e producendo una forma di concorrenza sleale oltre che un danno all’erario.

Le procure di Verbania e di Viterbo hanno chiesto ed ottenuto dal giudice per le indagini preliminari il via libera al sequestro: ai quattro sono stati confiscati 12 beni immobili tra abitazioni e terreni, 4 auto e 2 moto, disponibilità finanziarie e una società, per un totale di quasi 1,1 milioni di euro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv