Cittadini
A Vercelli inaugurata una nuova sala della protezione civile per le calamità naturali
“La prevenzione è tutto ed in questo il Piemonte è un’eccellenza riconosciuta in tutta Italia” ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, presente ieri a Vercelli per l’inaugurazione della nuova sala della protezione civile comunale.
Un Centro operativo comunale che sarà attivato in caso di calamità naturali, emergenze e dissesti idrogeologici.
“Oggi è una buona giornata, perchè capiamo ancora di più quanto sia importante fare prevenzione: la Protezione Civile del Piemonte è una delle migliori d’Italia, siamo forti e performanti e ci dev’essere sempre riconoscenza per chi indossa quella giacca”, ha proseguito Cirio.
La sala si trova all’interno del comando della polizia municipale di Vercelli, ed è dotata di schermi, mappe con il reticolato idrogeologico, le cascine attorno al capoluogo e punti di monitoraggio delle piene; è totalmente cablata, e permette di riunire attorno al tavolo tutte le componenti che si attivano in caso di calamità, coordinate dalla Protezione Civile.
Presenti il sindaco Andrea Corsaro e l’assessore alla Protezione Civile Gian Carlo Locarni, insieme con il presidente della Provincia Davide Gilardino e il consigliere regionale Alessandro Stecco.
La 28/a Giornata regionale della protezione civile, in corso a Vercelli, proseguirà anche oggi con un’esposizione di mezzi e attrezzature di protezione civile nel centro storico.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese