Seguici su

Salute

Covid, l’indice Rt torna sopra la soglia epidemica in Italia

Avatar

Pubblicato

il

Brutte, sebbene attese, notizie dal monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute per quando riguarda la pandemia da Covid-19. I numeri sono in forte crescita.

In particolare l’incidenza settimanale a livello nazionale sale a 441 ogni 100mila abitanti contro i 325 ogni 100mila abitanti della scorsa settimana. L’indice di trasmissibilità nel periodo 14-27 settembre è stato pari a 1,18 (range 0,98-1,52), quindi oltre la soglia epidemica fissata ad 1.

Ancora conenuto l’Rt basato sui casi con ricovero ospedaliero, ma in aumento, pari a 1,28. Il tasso di occupazione in terapia intensiva dei malati di Covid sale all’1,8% rispetto all’1,4% del 29 settembre. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale all’8,2% (il dato è del 6 ottobre) rispetto al 6% del 22 settembre.

Il monitoraggio classifica quindi sei regioni o province autonome a rischio alto per la presenza di molteplici allerte di resilienza. Una regione è non valutabile, e lo status è equiparabile al rischio alto. Le restanti 14 sono a rischio moderato. Tutte le regioni riportano almeno una allerta di resilienza. Sette regioni riportano molteplici allerte di resilienza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *