Cittadini
A Torino la Giornata della Salute Mentale
“La salute mentale degli italiani è stata travolta da guerra e pandemia, che hanno moltiplicato esponenzialmente il disagio psichico; fra ‘pericolo clinico’ e grave incertezza sociale, assistiamo a un aumento di patologie psichiatriche gravi (+30% negli adolescenti di disregolazione emotivo-affettiva, autolesionismo, violenza, uso di sostanze, depressione, e + 70% di disturbi del comportamento alimentare nei minori) e all’aumento delle persone bisognose di cure, dei migranti forzati, dell’abuso di sostanze, dalla cannabis alla cocaina”, afferma il portavoce del Coordinamento nazionale dei Direttori dei DSM italiani, Giuseppe Ducci, con Massimo di Giannantonio e Enrico Zanalda, co-presidenti della Società Italiana di Psichiatria (SIP).
Alla luce di queste dichiarazioni e di alcune ricerche che confermano il “rischio di salute mentale”, in Italia, per il 41% della popolazione a causa di vari fattori di vulnerabilità socio-economica (OpenEvidence), l’Associazione Preziosa Onlus, in collaborazione con l’ASL Città di Torino, ASL TO 3, ASL TO 4 e ASL TO 5, organizzano a Torino la Giornata della Salute Mentale venerdì 7 ottobre, dalle 10 alle 18 in piazza Castello.
L’Obiettivo della giornata è quello di aprire i Servizi dei DSM presenti sul territorio della Città di Torino, per offrire innanzitutto ai cittadini un momento informativo sul funzionamento, organizzazione, percorsi, accesso ai servizi, ma soprattutto vuole essere un’occasione per accendere i riflettori sul tema e combattere lo stigma che oggi avvolge e pesa sui malati. La condanna sociale, la colpevolizzazione generano vergogna e sensi di colpa, isolamento. Ancora oggi.
Dedicare una giornata all’informazione sui servizi, sulle patologie mentali, affrontare il tema della prevenzione, della consapevolezza, significa dare dignità di malattia alle malattie mentali esattamente come per qualsiasi altra patologia.
La giornata è patrocinata dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dal Comune di Torino.
Programma della Giornata:
Area dibattiti
Mattina
Ore 9.30 Inaugurazione
Dedicata alle scuole
Ore 10 Spazio Giovani: conosci la tua mente?
Ore 11 Attività interattive per promuovere il vizio di pensare. La prevenzione nelle dipendenze.
Ore 12 L’esordio dei Disturbi Mentali: psicosi, Disturbi del comportamento alimentare, disturbi dell’umore e di personalità.
Per tutti
Ore 10-12 Riordino della residenzialità psichiatrica: riconosciuti importanti diritti ai cittadini.
Sala trasparenza Regione Piemonte
Pomeriggio
Ore 14 L’accoglienza eterofamiliare come strumento di cure. Geel. La città dei matti.
Ore 15 Uso corretto dei Termini; Nicola Gallino intervista Enrico Zanalda
Ore 16 L’esordio dei Disturbi Mentali: psicosi, Disturbi del comportamento alimentare, disturbi dell’umore e di personalità
Ore 17 Attività interattive per promuovere il vizio di pensare. La prevenzione nelle dipendenze.
Sulla piazza saranno presenti dei gazebi tematici:
•Prevenzione ed educazione
•Disturbi del comportamento alimentare, dipendenze, ADHD, autismo
•Marginalità ed inclusione sociale
•Formazione lavoro, riabilitazione e sport
•Enti del terzo settore
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese