Cittadini
Stellantis, sciopero alla carrozzeria di Mirafiori a Torino: alta adesione
La FIOM-CGIL annuncia che oggi, mercoledì 5 ottobre 2022, è stato indetto uno sciopero dai delegati della FIOM, alla Carrozzeria di Mirafiori dell’azienda Stellantis. Lo sciopero è stato deciso per le insopportabili condizioni di lavoro dovuti ai carichi troppo elevati, causati dall’organico ormai ridotto ai minimi termini e all’età avanzata delle lavoratrici e dei lavoratori. Lo sciopero ha avuto un’altissima adesione.
Edi Lazzi segretario generale della FIOM CGIL di Torino dichiara: “Gli scioperi in Carrozzeria stanno continuando perché l’obiettivo è quello di ottenere dei risultati concreti. In più occasioni abbiamo detto che per rilanciare Mirafiori servono assunzioni di giovani. L’età media è troppo alta. La dirigenza dia una risposta concreta guardando in faccia la realtà dei fatti: se si vogliono produrre auto di qualità, avere una buona produttività e dare futuro allo stesso stabilimento, bisogna per forza aprire alle assunzioni”.
Gianni Mannori responsabile FIOM della Carrozzeria dichiara: “Le lavoratrici e i lavoratori non intendono sospendere la loro protesta. Come dimostra questo ennesimo sciopero riuscitissimo, c’è un grande problema sui ritmi produttivi. Gli addetti alla linea di montaggio non riescono a stare al passo della catena anche per l’età avanzata. Siamo lieti che le produzioni giornaliere di 500 aumentino, ma a farne le spese non possono essere le maestranze”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese