Cittadini
Diversi ma Uguali, bambini e famiglie al Museo del Cinema per il F@MU Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Torna il F@MU Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l’evento culturale dedicato ai bambini per promuovere l’incontro tra le Famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono il nostro Paese e rendere i Musei sempre più “family friendly”.
“Diversi ma Uguali” è il titolo di F@Mu 2022, che si svolgerà domenica 9 ottobre. Il tema di quest’anno parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale.
F@Mu 2022 parlerà ai bambini di inclusione, unicità, accoglienza ed esorterà i musei, a riflettere anche su un’altra tematica di grande importanza: l’accessibilità museale.
Per trasmettere i valori di questa edizione – la tolleranza, l’accoglienza, l’unicità – testimonial ufficiale dell’evento sarà Geronimo Stilton, il giornalista roditore più famoso del mondo creato.
In occasione di questa importante giornata, il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la Fondazione Paideia presentano un workshop gratuito sul cinema di animazione.
Un laboratorio dal titolo Moving Puppets, rivolto ai bambini a partire dagli 8 anni, che vede i partecipanti sperimentare la magia dell’animazione in stop-motion creando una storia collettiva. In collaborazione con CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e REAR.
L’attività si svolge nell’Aula Paideia, spazio sito all’interno della Mole Antonelliana, dedicato a ospitare i progetti educativi del Museo Nazionale del Cinema. Il laboratorio (1h30’) è disponibile alle ore 9.30, 14.00 e 16.30 e per partecipare è necessaria la prenotazione.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
